attendere prego…

Cerca

News

News / News / 01-02-2024

Filiere del futuro: 10 visioni sul futuro delle energie rinnovabili

L'intervista di Fondazione Symbola a Agostino Re Rebaudengo, Presidente Elettricità Futura


Condividiamo l'ampia intervista di Fondazione Symbola ad Agostino Re Rebaudengo, Presidente Elettricità Futura, realizzata da Domenico Sturabotti e Tiziano Rugi: l'intervista anticipa alcuni contenuti dell'aggiornamento del Rapporto Filiere del futuro che Fondazione Symbola e IEG Expo presenteranno il 29 febbraio alla Fiera Key di Rimini.

"Portare le rinnovabili all’84% del mix elettrico significa creare 360 miliardi di benefici economici e 540.000 nuovi posti di lavoro in Italia"

Come evolverà il settore delle rinnovabili da qui al 2030? Che peso avranno le rinnovabili nel mix energetico? Assisteremo ad uno sviluppo lineare oppure dobbiamo attenderci una crescita esponenziale? Come si riadatteranno le industrie dei combustibili fossili?

Secondo la IEA (World Energy Outlook 2023) anche soltanto considerando le politiche attuali, entro il 2030 ci sarà uno sviluppo senza precedenti delle energie rinnovabili a livello mondiale. Sappiamo già che le politiche attuali dovranno alzare il livello di ambizione sugli obiettivi rinnovabili per avere una possibilità di mantenere l’aumento della temperatura globale a 1,5 C°.

Per raggiungere il target 1,5 C° dobbiamo triplicare le installazioni annue di nuove rinnovabili. Secondo IRENA, è tecnicamente fattibile ed economicamente sostenibile passare dagli attuali 300 GW/anno di nuove rinnovabili nel mondo a 1.000 GW/anno entro il 2030. Nel mondo oltre l'80% di nuova potenza elettrica realizzata nel 2022 è stata rinnovabile (300 GW su 360 GW), perché le rinnovabili riducono i costi e assicurano le forniture.

Per creare questi benefici anche in Italia, Elettricità Futura ha elaborato il Piano elettrico 2030 che, in coerenza con il REPowerEU, ha l’obiettivo di arrivare all’84% di rinnovabili nel mix elettrico nazionale rispetto all’attuale 43%. Per centrare il target 84% elettricità rinnovabile e creare oltre 360 miliardi di euro di benefici economici occorrono 143 GW di potenza rinnovabile installata e 80 GWh di accumuli di grande taglia entro il 2030, e bisogna anche rendere strutturale il meccanismo della capacità e sviluppare la rete elettrica. Per arrivare a 143 GW installati, dobbiamo realizzare 12 GW di nuova potenza rinnovabile all'anno in Italia.

Continua a leggere i contenuti dell'intervista pubblicati sul sito di Fondazione Symbola

CONDIVIDI

FACEBOOK   /   TWITTER   /   LINKEDIN

Ultime novità da EF

Latest

Iscriviti alle Newsletter Elettricità Futura
iscriviti

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Accedi al tuo profilo
Elettricità Futura

Hai dimenticato la password? Clicca qui

Non hai le tue credenziali di accesso? Creale adesso >>>

Vuoi richiedere un preventivo? Clicca qui