attendere prego…

Cerca

Eventi e Formazione

Eventi e Formazione / Eventi

Assemblea Annuale Elettricità Futura

Milano, 13 giugno 2019



Si è svolta lo scorso 13 giugno, all’interno della XII edizione del Festival dell’Energia, l’Assemblea Annuale di Elettricità Futura. Ad aprire i lavori Simone Mori, Presidente di Elettricità Futura che ha sottolineato il ruolo cruciale che ricopre il settore elettrico nel raggiungere i target ambientali e nel percorso di crescita economica e sviluppo industriale del nostro Paese. Mori ha inoltre illustrato gli strumenti necessari per essere ancora più incisivi e concreti nel processo di transizione energetica: “Elettricità Futura vuole essere sempre più un veicolo di modernizzazione del Paese e un modello in grado di promuovere i nuovi business e competenze generate dalla stessa transizione energetica”. Il Sottosegretario allo Sviluppo Economico Davide Crippa, durante il suo intervento, ha sottolineato l’importanza di uno sforzo corale e sistemico, perché fare efficienza energetica non significa soltanto sostituire fonti fossili con fonti rinnovabili, ma essere capaci di innovare, integrando i diversi segmenti del settore energetico e coordinando i diversi livelli di governance.

Durante l’Assemblea si sono susseguite 3 tavole rotonde, moderate da Maurizio Melis (Radio 24) incentrate su capitale umano e infrastrutture; trend tecnologici e di mercato e infine sostenibilità ambientale e sociale. Nel corso del primo panel Giovanni Brugnoli, Vicepresidente di Confindustria per il Capitale Umano, ha evidenziato l’importanza di una visione e di una progettualità sull’educazione delle nuove generazioni, al fine di aiutare i giovani a cogliere tutte le opportunità che la rivoluzione digitale può offrire. Gli investimenti possono aprire opportunità di crescita per l’Italia oltreché rappresentare un segnale di stabilità all’interno dell’Unione Europea, sul piano economico e in una ottica di integrazione tra i mercati energetici.

L’Assemblea ha offerto l’occasione per consegnare il Premio Associato dell’Anno all’ing. Pecchia, in quanto la Ital Green Energy, azienda associata di cui Pecchia è Amministratore Delegato, rappresenta un ottimo esempio di “impresa sostenibile”, dedita alla continua ricerca di soluzioni avanzate per lo sviluppo e l’implementazione delle fonti energetiche rinnovabili in particolare se si considera la filiera delle bioenergie.

Tanti gli operatori che hanno partecipato a questo importante appuntamento come Luca Torchia, Relazioni esterne e Sostenibilità di Terna, Giuseppe Ricci, Presidente di Confindustria Energia, Matteo Codazzi, Amministratore Delegato di Cesi, Paolo Curati, Direttore Generale di Knauf Insulation Italia, Agostino Re Rebaudengo, Presidente di Asja Ambiente, Gianni Silvestrini, Direttore Scientifico di Kyoto Club, Alessio Torelli, Responsabile di Enel X Italia, Luca Alippi, Amministratore Delegato di EP Produzione, Andrea Arzà, Amministratore Delegato di Liquigas, Renato Boero, Presidente di Iren, Lucia Bormida, Direttore Public Affairs & Communication Officer del Gruppo ERG, Nicola Monti, Vicepresidente Esecutivo della Divisione Power Asset e Engineering di Edison.

Francesco Vetrò, Presidente del GSE ha sottolineato quanto l’Assemblea rappresenti l’occasione per riflettere sulle cose fatte e quelle ancora da fare in termini di sviluppo energetico sostenibile: “Il graduale passaggio all’utilizzo di nuove forme di energia, meno dispendiose e più pulite, deve essere combinato al progresso tecnologico. Abbinare alle tecnologie per le rinnovabili e per l’efficienza energetica le tecnologie digitali rappresenta un fattore chiave, peraltro, per creare competenze altamente qualificate nell’ottica della crescita dell’occupazione”. A conclusione dell’evento Stefano Besseghini, Presidente di ARERA ha dichiarato: “Nel percorso della transizione energetica occorre anche considerare i costi verso la definizione del quadro ottimale di sviluppo. In questo contesto è rilevante il ruolo della regolazione che ha il compito proprio di individuare strumenti ottimali nel rapporto costi benefici. Un’attenzione che poi deve creare contesti regolatori che non limitino opportunità, anche tecnologiche, inclusivi verso tutti”.

                       
            

 SCARICA PROGRAMMA IN PDF

Materiali presentati nel corso dell’Assemblea Annuale:
- Intervento di Simone Mori (LINK)
- Presentazione di Simone Mori (LINK)

Approfondimenti:
- Comunicato stampa (LINK)
- C-NEWS Il giornale di Confindustria - Mori al Festival dell'energia: siamo leader in efficienza (LINK)

Video intervista: 
Il servizio di Quotidiano Energia sulla Assemblea Annuale (LINK)
TGR Lombardia - servizio al minuto 15 (LINK)
Affari italiani - intervista a Simone Mori (LINK)

Stampa:

  • - Corriere della Sera - Energia, l'Italia tra i primi della classe (LINK)
    - Il Sole 24 Ore - Elettricità, l'eolico cresce a ritmi record: +81% (LINK)
    - Il tempo - 
    Agli italiani l'energia rinnovabile piace sempre di più (LINK)
  • - Libero - Agli italiani l'energia rinnovabile piace sempre di più (LINK)
    - Quotidiano Energia - Decreto FER entro giugno (LINK)
    - Quotidiano Energia - Le sfide del settore elettrico tra innovazione e generazione distribuita (LINK)
    - StaffettaOnline - Elettricità Futura, con target al 2030 investimenti per 80 mld (LINK)
    - Affari italiani - Festival dell'Energia al via a Milano (LINK)
    - Energia Oltre - Energia, Italia tra i Paesi più efficienti. Parola di Simone Mori (LINK)
    - FasiBiz- Decreto rinnovabili - arriva il via libera UE, testo entro fine giugno (LINK)
    - Agi - Energia, il XII Festival al via alla Triennale di Milano (LINK)
    - Italpress - GSE, italiani attenti a rinnovabili (LINK)
    - Ansa - Al Festival Energia il cittadino è centrale per transizione (LINK)
    - Staffetta - Il cammino dell'energia verso il 2030 (LINK)

    Guarda la galleria completa delle foto al seguente link

CONDIVIDI

FACEBOOK   /   TWITTER   /   LINKEDIN

Ultime novità da EF

Latest

Iscriviti alle Newsletter Elettricità Futura
iscriviti

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Accedi al tuo profilo
Elettricità Futura

Hai dimenticato la password? Clicca qui

Non hai le tue credenziali di accesso? Creale adesso >>>

Vuoi richiedere un preventivo? Clicca qui