attendere prego…

Cerca

News

News / La transizione energetica: dalle parole ai fatti! / 18-05-2021

In Italia le rinnovabili frenano mentre nel mondo accelerano


Quella delle rinnovabili è stata l'unica fonte di energia che ha registrato un aumento della domanda nel 2020 nonostante la pandemia.  Nel 2020, la nuova capacità incrementale di rinnovabile è aumentata a livello globale del 45% raggiungendo i quasi 280 GW, il più alto incremento su base annuale dal 1999. Le aggiunte di capacità eccezionalmente elevate diventeranno "la nuova normalità" nel 2021 e nel 2022, con le energie rinnovabili che rappresenteranno il 90% della nuova espansione della capacità energetica a livello globale.

L’Italia non è però stato un attore rilevante di questo trend ma anzi ha registrato una controtendenza: la variazione della nuova capacità rinnovabili nel 2020 rispetto a quella del 2019 ha subito una contrazione del 35%. Sono stati installati nel 2020 785 MW di nuova capacità rinnovabile mentre nel 2019 hanno raggiunto i 1.212 MW. 

Elettricità Futura ha presentato alcune proposte alla X Commissione della Camera dei Deputati per promuovere lo sviluppo delle fonti rinnovabili e dell’idrogeno verde e raggiungere il #GreenDealOra.

Diffondi i messaggi della campagna di Elettricità Futura: 

In Italia #rinnovabili frenano mentre nel mondo accelerano. Vero! Nonostante la pandemia da 20 anni non si vedeva crescita globale di eolico e solare così veloce come nel 2020 vs 2019. Chiediamo al Governo di attuare semplificazioni #GreenDealOra https://bit.ly/3w964tm

Per un maggiore approfondimento: 

IEA Renewable Energy Market Update 2021

Per l'Italia elaborazione a cura di ANIE Rinnovabili su dati TERNA

 

CONDIVIDI

FACEBOOK   /   TWITTER   /   LINKEDIN

Ultime novità da EF

Latest

Iscriviti alle Newsletter Elettricità Futura
iscriviti

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Accedi al tuo profilo
Elettricità Futura

Hai dimenticato la password? Clicca qui

Non hai le tue credenziali di accesso? Creale adesso >>>

Vuoi richiedere un preventivo? Clicca qui