attendere prego…

Cerca

Eventi e Formazione

Eventi e Formazione / Eventi

Evento lancio IFEC: Italian Forum of Energy Communities

Webinar, 20 maggio 2021


Approfondire il contributo che le Comunità Energetiche possono apportare al raggiungimento degli obiettivi energetico-ambientali di medio lungo periodo; informare sulle opportunità che offrono a territori e cittadini; supportare lo sviluppo di CER e AUC sul territorio italiano grazie alla condivisione di best practices e conoscenze qualificate. Sono gli obiettivi che si è dato l’Italian Forum of Energy Communities (IFEC), il network delle Comunità Energetiche fondato da WEC Italia ed Energy Center del Politecnico di Torinoche a pochi giorni dalla sua istituzione sta raccogliendo l’adesione di importanti stakeholder e istituzioni.

Il Forum verrà presentato ufficialmente al pubblico il 20 maggio 2021, con una conferenza di lancio in diretta dal Talent Garden Ostiense di Roma, fruibile in live streaming sul canale YouTube del WEC Italia a partire dalle 11.00

I promotori e membri del Comitato Scientifico del Forum (Romano Borchiellini, Coordinatore dell’Energy Center, Paolo D’Ermo, Segretario Generale del WEC Italia e Gabriella De Maio, Coordinatrice del Forum) illustreranno finalità e azioni dell’iniziativa. Nel panel degli speaker, interverranno il Senatore Gianni Pietro Girotto (Presidente della 10a Commissione permanente Senato della Repubblica) e il Senatore Paolo Arrigoni (membro della 13ma Commissione permanente) seguito dai rappresentanti della prima CER Italiana, che ha preso il via a Magliano Alpi (Marco Bailo, sindaco del Comune piemontese, e Sergio Olivero, esperto IFEC e Presidente del Comitato Scientifico della CER Magliano Alpi). La parola quindi a istituzioni, enti ed aziende che hanno aderito all’iniziativa e che sono a vario titolo direttamente impegnate per lo sviluppo delle Comunità Energetiche italiane. Al termine degli interventi, è previsto uno spazio per le domande dei giornalisti in collegamento.

L’Italian Forum of Energy Communities (IFEC) è aperto a stakeholder del sistema energetico operanti sul territorio italiano e all’estero tramite l’adesione e il supporto alle attività della piattaforma. Il network opererà al fine di approfondire e condividere le best practices e illustrare i progetti avviati dai principali stakeholder di settore italiani, con un’apertura anche al confronto internazionale, attraverso attività quali il previsto incontro annuale di riferimento sulle Energy Communities e l’assegnazione di un riconoscimento annuale per l’iniziativa AUC/CER di maggior rilevanza.

I lavori del Forum IFEC saranno diretti dalla Coordinatrice, Avv. Gabriella De Maio, supportata da un Comitato Scientifico composto da un pool di esperti provenienti da istituzioni, università e associazioni competenti e/o attive sui temi delle comunità energetiche, che promuoveranno gli obiettivi dell’iniziativa così come riportati nella Vision di IFEC.

Leggi il Programma

Per partecipare registrati al seguente link.


Per maggiori info: LINK

CONDIVIDI

FACEBOOK   /   TWITTER   /   LINKEDIN

Ultime novità da EF

Latest

Iscriviti alle Newsletter Elettricità Futura
iscriviti

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Accedi al tuo profilo
Elettricità Futura

Hai dimenticato la password? Clicca qui

Non hai le tue credenziali di accesso? Creale adesso >>>

Vuoi richiedere un preventivo? Clicca qui