attendere prego…

Cerca

Eventi e Formazione

Eventi e Formazione / Eventi

Hydrogen Innovation Report 2022

6 luglio 2022 | Convegno


Le potenzialità dell’idrogeno per la decarbonizzazione dei settori hard-to-abate

L’edizione 2022 del Hydrogen innovation Report si pone l’obiettivo di analizzare le potenzialità legate allo sviluppo del mercato dell’idrogeno in Italia, con un particolare focus sui possibili utilizzi dell’idrogeno all’interno dei settori Hard-to-Abate industriali e del settore del trasporto.

Particolare attenzione viene data alle hydrogen strategy sviluppate a livello europeo, ai possibili schemi incentivanti in corso di discussione, e agli attuali prezzi di produzione dell’idrogeno (LCOH) legati a configurazioni d’impianto adatte a garantire l’alimentazione d’idrogeno a grandi impianti industriali che operino in continuo (h24 7/7).

In particolare, saranno analizzati i seguenti temi:

  • Analisi dello switch all’utilizzo di idrogeno a basso impatto ambientale per gli attuali utilizzatori di idrogeno e verifica della potenziale applicabilità dell’idrogeno nei processi termici dei settori industriali hard to abate che attualmente non ne prevedono l’utilizzo.
  • Analisi delle Hydrogen Strategy dei principali paesi europei (UK, Olanda e Portogallo) ed identificazione dei possibili schemi di incentivazione attualmente in discussione a livello europeo.
  • Presentazione dell’aggiornamento della mappatura delle nuove installazioni (annunciate/pianificate a livello europeo) di impianti per la produzione di idrogeno a basso impatto ambientale.
  • Presentazione dei risultati relativi alle analisi svolte in merito alla necessità di fornire idrogeno in continuo a grandi impianti industriali.

Questi sono quindi gli obiettivi del convegno di presentazione dei risultati del Hydrogen Innovation Report 2022, che coinvolgerà nel dibattito, come sempre, le imprese Partner della ricerca per discutere e approfondire le analisi svolte al fine di renderle strumento di lavoro per tutti coloro che operano o intendono operare nell’ambito specifico oggetto dello studio.

Per Elettricità Futura è prevista la partecipazione del dr. Alessio Cipullo - responsabile area tecnica.

L'evento si svolgerà il prossimo 6 Luglio 2022 dalle ore 10:00 alle ore 15.30 circa in modalità IBRIDA (in presenza e on-line – streaming sulla pagina Linkedin Es - Energy & Strategy).

Per maggiori informazioni sul programma vai sulla pagina del sito e registrati per partecipare.

CONDIVIDI

FACEBOOK   /   TWITTER   /   LINKEDIN

Ultime novità da EF

Latest

Iscriviti alle Newsletter Elettricità Futura
iscriviti

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Accedi al tuo profilo
Elettricità Futura

Hai dimenticato la password? Clicca qui

Non hai le tue credenziali di accesso? Creale adesso >>>

Vuoi richiedere un preventivo? Clicca qui