attendere prego…

Cerca

Eventi e Formazione

Eventi e Formazione / Eventi

Infrastrutture offshore nuove ed esistenti: risorse fondamentali per la transizione energetica

Incontro Assorisorse – Elettricità Futura, - 30 settembre 2021, OMC Ravenna

L’utilizzo e riconversione di infrastrutture esistenti, come le piattaforme per la produzione di olio e gas a mare, può contribuire alla riduzione dei costi di produzione di energia e favorire lo sviluppo di nuove tecnologie.

Occorre quindi creare una base di conoscenza condivisa circa la natura dei progetti collegati all’offshore, le tecnologie disponibili sul mercato e quelle mancanti, individuare le aree di R&D da sviluppare, identificare gli strumenti finanziari per sviluppare i progetti ed avere un “outlook” su progetti cantierabili in Italia e all’estero nel prossimo decennio.

L'incontro congiunto mira anche ad individuare proposte per il legislatore affinché le competenze maturate dalla filiera nel comparto energetico offshore possano essere messe a fattor comune del nuovo modo di «fare» energia. Emerge la necessità di fornire strumenti per stimolare approfondimenti sulle tecnologie e sulla ricerca richieste per la creazione di nuove tipologie di infrastrutture, affinché il nostro Paese possa essere in prima linea per affrontare la transizione energetica con la fornitura di energia rinnovabile prodotta grazie all’utilizzo di piattaforme offshore.

Su questi temi si confronteranno aziende e istituti di ricerca che sono all’avanguardia nel mondo dell’energia e che stanno trainando l’Italia verso la transizione energetica.

L’ingresso alla fiera OMC è gratuito ma previa registrazione obbligatoria al seguente LinkUna volta effettuata la registrazione è necessario stampare prima di arrivare al Pala De Andrè e portare con sé il badge (non sarà possibile stampare il badge in loco).

Per consentirci di gestire le presenze in sala, anche in ottemperanza alle misure anti COVID, vi chiediamo cortesemente di comunicare la vostra partecipazione al seguente  indirizzo: segreteriaorganizzativa@elettricitafutura.it, indicando il nome, contatto, società.

Programma

Saluti Introduttivi

Ore 12:00

Saluti introduttivi 

Luigi Ciarrocchi – Assorisorse

Andrea Zaghi – Elettricità Futura

Tavola rotonda – Opportunità di sviluppo tecnologico e di business

Paola Gigli – Assorisorse Recommissioning

Manuel Marangon – Eni

Fabrizio Tortora – Falck Renewables

Francesco Balestrino – Saipem

Tommaso Granata – CESI

Kaoutar El-Khorassani – Assorisorse CCUS

Ore 13:00

Conclusioni – Il framework europeo, la ricerca e l’innovazione: le prossime sfide

Ivan Pineda – Wind Europe

Gilberto Dialuce – ENEA

 

Moderatore: Mario Sechi – AGI

 

 

CONDIVIDI

FACEBOOK   /   TWITTER   /   LINKEDIN

Ultime novità da EF

Latest

Iscriviti alle Newsletter Elettricità Futura
iscriviti

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Accedi al tuo profilo
Elettricità Futura

Hai dimenticato la password? Clicca qui

Non hai le tue credenziali di accesso? Creale adesso >>>

Vuoi richiedere un preventivo? Clicca qui