attendere prego…

Cerca

Eventi e Formazione

Eventi e Formazione / Eventi

La filiera dell'elettricità italiana: un'eccellenza internazionale tra innovazione, sostenibilità e visione condivisa

Roma, 11 dicembre 2018

Nel quadro delle attività di diplomazia economica, la Farnesina ospiterà l'11 dicembre 2018 la presentazione dello studio dal titolo "La filiera dell'elettricità italiana: un'eccellenza internazionale tra innovazione, sostenibilità e visione condivisa" a cura dell'Università LUISS Guido Carli. In occasione della presentazione di tale studio, Elettricità Futura, la principale associazione del mondo elettrico italiano, proporrà una panoramica del settore energetico in Italia ed esplorerà, insieme agli attori istituzionali a sostegno dell'internazionalizzazione delle imprese italiane, le possibilità offerte dai mercati esteri emergenti.

                                                            

L'industria elettrica è il settore che ha subito il processo di evoluzione tra i più profondi e repentini degli ultimi anni. Le nostre imprese hanno infatti saputo sfruttare i drivers del cambiamento, anche grazie agli investimenti "green" sulle tecnologie per la produzione da fonti rinnovabili e sull'efficienza energetica. Dal 2009 si è inoltre registrata una sempre più importante presenza italiana all'estero nel settore energetico. L'anno scorso, le imprese italiane hanno partecipato a 79 operazioni estere, equivalenti alla produzione di quasi 11.000MW, pari all'82% del totale dei nuovi investimenti, per un valore stimato di 9.7 miliardi di euro. La presenza internazionale delle nostre imprese è rilevante non solo sul piano del business, ma anche per il ruolo attivo nello sviluppo dei Paesi.

La presentazione dello studio curato dalla LUISS sarà seguito da una tavola rotonda in cui saranno presenti sia i rappresentanti del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti, SACE e SIMEST che presenteranno gli strumenti finanziari a sostegno dell'internazionalizzazione delle imprese italiane, sia alcune testimonianze aziendali di successo sui mercati esteri.

E' possibile registrarsi compilando la scheda di registrazione entro e non oltre il 7 dicembre.

SCARICA IL PROGRAMMA

LEGGI LO STUDIO

SCARICA LA PRESENTAZIONE DEL PROF. CAROLI

SCARICA LA PRESENTAZIONE DI SACE SIMEST

Per maggiori informazioni: comunicazione@elettricitafutura.it

CONDIVIDI

FACEBOOK   /   TWITTER   /   LINKEDIN

Ultime novità da EF

Latest

Iscriviti alle Newsletter Elettricità Futura
iscriviti

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Accedi al tuo profilo
Elettricità Futura

Hai dimenticato la password? Clicca qui

Non hai le tue credenziali di accesso? Creale adesso >>>

Vuoi richiedere un preventivo? Clicca qui