attendere prego…

Cerca

Eventi e Formazione

Eventi e Formazione / Eventi / 25-07-2022

L’accelerazione delle rinnovabili passa per le reti: le reti elettriche come abilitatori della transizione energetica in Italia e Europa

20 luglio 2022 | Technology Watch


Elettricità Futura e CESI hanno organizzato il webinar “L’accelerazione delle rinnovabili passa per le reti: le reti elettriche come abilitatori della transizione energetica in Italia e Europa”, che si è svolto mercoledì 20 luglio 2022 e che ha visto la partecipazione di circa 180 persone. 

L’evento fa parte delle attività sviluppate nell’ambito del Technology Watch, lo strumento avviato da Elettricità Futura con l’obiettivo di monitorare le tendenze tecnologiche globali che stanno innovando l’energia, e restituire al nostro pubblico dati, analisi, informazioni e approfondimenti. Il Technology Watch si è arricchito attraverso l’ormai consolidata collaborazione scientifica con CESI. 

Il Piano rinnovabili del settore elettrico italiano elaborato e concordato con il Ministero della Transizione Ecologica in coerenza con gli obiettivi del REPowerEU, prevede di andare oltre il raddoppio della quota rinnovabile nel mix elettrico nel 2030, quindi arrivando all’84% rispetto al 41% di oggi. Per farlo è necessario installare in Italia 85 nuovi GW di energie rinnovabili e 80 GWh di nuovi sistemi di accumulo di grande taglia. 

Disporre di un’infrastruttura di rete adeguata, solida e capillare su tutto il territorio nazionale è requisito indispensabile per raggiungere l’obiettivo e integrare in modo efficiente la nuova capacità rinnovabile.  

Lo sviluppo delle reti e l’importanza di garantire i requisiti di sicurezza, adeguatezza, qualità del servizio, resilienza ed efficienza sono state le tematiche poste sin dall’inizio al centro del dibattito che si è aperto con i saluti introduttivi di Agostino Re Rebaudengo, Presidente Elettricità Futura e di Matteo Codazzi, CEO CESI S.p.A. 

La rete elettrica italiana è già adesso tra le più evolute al mondo, un esempio di avanguardia in termini di resilienza, innovazione e digitalizzazione. E lo sarà ancor di più in futuro. Lo sviluppo delle infrastrutture di rete abilita non solo la transizione ma anche la crescita dell’indipendenza energetica e il rilancio dell’industria, dell’economia e dell’occupazione in Italia ha affermato Agostino Re Rebaudengo. 

L’evento è stato moderato da Alessio Cipullo, Responsabile Affari Tecnici, Elettricità Futura, che ha anche condiviso le previsioni di crescita delle energie rinnovabili al 2030 in Italia. 

Per rispondere alla grave emergenza energetica, l’Europa ha proposto di accelerare il percorso di decarbonizzazione. Pertanto, anche a livello europeo lo sviluppo delle reti elettriche per l’integrazione della crescente produzione rinnovabile è in cima alle priorità, come è emerso dall’intervento di Michelangelo Aveta, Advisor - Electromobility & Energy Efficiency - Electrification Lead EURELECTRIC, che ha approfondito anche gli importanti vantaggi per la società generati dagli investimenti nella rete di distribuzione. 

La crescita delle reti in Italia e l’importanza del testing per accrescere la loro sicurezza ed efficienza sono gli argomenti approfonditi al webinar da Domenico Villani, Testing Inspection and Certification Division Executive Vice President CESI S.p.a.. Nel suo intervento ha sottolineato l’importanza delle prove fisiche in laboratorio per garantire un'infrastruttura di rete adeguata, solida e capillare, aggiungendo che la decarbonizzazione dei sistemi energetici e della rete elettrica europea porterebbe creare enormi benefici anche per l’economia 

Davvero numerose le tematiche approfondite e le domande del pubblico rivolte ai relatori durante lo svolgimento della tavola rotonda arricchita dagli interventi di Ester Benigni, Direttore Affari Regolatori e Concorrenza, Gruppo A2A S.p.a., Bruno Cova, Direttore Advisory Services & Studies, CESI S.p.a., Mariangela Di Napoli, Responsabile Infrastrutture e Reti Regolatorio e Antitrust Italia, Enel S.p.a., Riccardo Frigerio, Area Tecnica - Affari Normativi e Regolatori, Elettricità Futura, Luca Marchisio, Responsabile Strategia di Sistema, Terna S.p.a., Giuseppe Molina, Direttore Generale, CEI – Comitato Elettrotecnico Italiano, Alessandro Palazzoli, Responsabile Ingegneria e Sviluppo, Areti S.p.a. e Mattia Sica, Direttore Settore Energia, Utilitalia. 

Il panel ha offerto l’occasione per affrontare gli aspetti normativi e regolatori fondamentali per favorire lo sviluppo delle reti di trasporto e di distribuzione dell’energia elettrica, le principali opportunità e sfide collegate ai Piani di Sviluppo della Rete di Trasmissione Nazionale, la necessità di aumentare l’affidabilità e la resilienza delle reti a fronte dei crescenti impatti del cambiamento climatico ed esempi concreti di soluzioni tecnologiche che accelerano l’evoluzione del consumatore in prosumer di energia. 

Accedi o registrati gratuitamente per  continure a leggere e visualizzare la Newsletter

CONDIVIDI

FACEBOOK   /   TWITTER   /   LINKEDIN

Ultime novità da EF

Latest

Iscriviti alle Newsletter Elettricità Futura
iscriviti

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Accedi al tuo profilo
Elettricità Futura

Hai dimenticato la password? Clicca qui

Non hai le tue credenziali di accesso? Creale adesso >>>

Vuoi richiedere un preventivo? Clicca qui