attendere prego…

Cerca

Eventi e Formazione

Eventi e Formazione / Eventi / 15-09-2021

L’anello mancante nella transizione energetica: come far decollare il mercato degli accumuli in Italia?

16 settembre 2021 | In streaming / In presenza: Milano, Centro Congressi Fondazione Cariplo

Agostino Re Rebaudengo, Presidente di Elettricità Futura, interverrà al XIII Workshop Annuale dell’Osservatorio OIR che approfondisce il ruolo degli accumuli nel settore energetico e le relative potenzialità di sviluppo nel mercato italiano, con uno sguardo al contesto europeo. Gli accumuli energetici sono l’“anello mancante” nella transizione energetica: solo grazie al loro sviluppo si potrà ottenere un sistema elettrico pienamente decarbonizzato in grado di sostenere la variabilità della generazione da fonti rinnovabili, anche in ottica di stagionalità.

La messa in pratica della Transizione Energetica, infatti, prevista dalle strategie e politiche europee e italiane presenta numerose sfide: dal finanziamento, alle sfide ingegneristiche e tecniche per la realizzazione di impianti efficienti, alla localizzazione di tali impianti in un contesto di sempre minore disponibilità di spazi adeguati, alla stabilità della rete.

Quest’ultimo risulta un tema particolarmente delicato alla luce dell’incremento di rilevante capacità da fonti rinnovabili non programmabili, caratterizzate da una elevata variabilità della produzione sia giornaliera che stagionale. Risposte efficacia a tali esigenze possono essere fornite dai sistemi di accumulo, nelle loro diverse forme.
L’incontro si aprirà con una relazione dello Studio 2021 dell’Osservatorio OIR, seguito da un keynote speech di Terna. A seguire, la prima tavola rotonda si focalizzerà sul ruolo dell’idroelettrico per la stabilità e la resilienza del sistema, mentre la seconda sulla profittabilità degli accumuli e degli impianti rinnovabili non programmabili

Per maggiori informazioni sul programma e sulle modalità di partecipazione vi invitiamo a consultare la pagina dell'evento.


CONDIVIDI

FACEBOOK   /   TWITTER   /   LINKEDIN

Ultime novità da EF

Latest

Iscriviti alle Newsletter Elettricità Futura
iscriviti

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Accedi al tuo profilo
Elettricità Futura

Hai dimenticato la password? Clicca qui

Non hai le tue credenziali di accesso? Creale adesso >>>

Vuoi richiedere un preventivo? Clicca qui