attendere prego…

Cerca

Eventi e Formazione

Eventi e Formazione / Eventi

Rinnovabili: la nuova sfida delle regioni tra burocrazia e individuazione delle aree idonee

26 maggio 2022 | Convegno

Il prossimo 26 maggio dalle ore 15.00 alle ore 19.00 si terrà il convegno “Rinnovabili: la nuova sfida delle regioni tra burocrazia e individuazione delle aree idonee”, che vedrà la partecipazione di Agostino Re Rebaudengo, Presidente di Elettricità Futura. 

Durante l’evento, sarà affrontato il tema dell’attuale crisi energetica, determinata dall’invasione russa, che pone definitivamente l’Italia di fronte al problema pluridecennale della mancata autosufficienza.

Il Governo italiano ha tracciato, attraverso il PNRR, una roadmap chiara: installare, entro il 2030, almeno 70 GW di potenza da rinnovabili per avere una copertura da queste fonti del 72% per la parte elettrica.

Ad ostacolare il raggiungimento di questo obiettivo, è la burocrazia del Paese: dalla discrezionalità nelle procedure di Valutazione di impatto ambientale alle diverse norme regionali che procurano anche contenziosi, passando per i blocchi delle sovrintendenze e finendo con la lentezza del processo autorizzativo.

L’incontro, che si svolgerà presso la sala Capitolare della Biblioteca del Senato, piazza della Minerva, 38, Roma, sarà, inoltre, un’occasione di confronto sulle diverse norme contenute nel Decreto Semplificazioni bis e nel Decreto di recepimento RED II.

Clicca qui e consulta il programma. 

Per partecipare è necessario registrarsi a questo link entro il 24 maggio.

CONDIVIDI

FACEBOOK   /   TWITTER   /   LINKEDIN

Ultime novità da EF

Latest

Iscriviti alle Newsletter Elettricità Futura
iscriviti

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Accedi al tuo profilo
Elettricità Futura

Hai dimenticato la password? Clicca qui

Non hai le tue credenziali di accesso? Creale adesso >>>

Vuoi richiedere un preventivo? Clicca qui