attendere prego…

Cerca

Eventi e Formazione

Eventi e Formazione / Eventi

Transizione energetica & decarbonizzazione: come tenere sotto controllo i costi e raggiungere il net zero

Webinar, 10 giugno 2021


Perché la transizione energetica non è più rimandabile? Perché le aziende devono focalizzarsi sulla decarbonizzazione per assicurarsi una crescita futura? Quali vantaggi stanno ottenendo le imprese sostenibili? Come bilanciare la propria responsabilità ambientale con gli obiettivi finanziari?

Il webinar organizzato da FIRE in collaborazione con Centrica Business Solutions spiega perché decarbonizzare i processi e costruire un percorso sostenibile in azienda sia la strategia vincente del prossimo decennio non solo per ridurre le emissioni di CO2 e rispondere alle richieste di consumatori, fornitori e nuove normative, ma anche per gestire meglio i propri costi e ottenere risparmi nel lungo termine.

Nel corso dell’appuntamento streaming, esperti del settore e ospiti d’eccezione illustreranno come dovrebbe essere un modello di business sostenibile e cosa devono fare le aziende per restare al passo, mediante suggerimenti pratici e storie di successo italiane. Spiegheranno come, cambiando il proprio approccio alla gestione energetica, è possibile creare nuove opportunità per migliorare le prestazioni aziendali, attraverso soluzioni energetiche semplici ed efficaci, utili ad affrontare il cambiamento climatico e ottenere un vantaggio competitivo.

In agenda gli interventi dell’Ing. Di Santo, Direttore di FIRE, che introdurrà il webinar spiegando come l’efficienza energetica sia un passaggio necessario verso gli obiettivi di Net Zero e di Elettricità Futura, l’associazione italiana dei produttori, dell’industria e dei servizi per le energie rinnovabili, che parlerà del ruolo delle fonti rinnovabili nel processo di transizione. Daniele Francone, Business Development Manager di Centrica Business Solutions Italia, illustrerà come le aziende possono costruire una strategia di decarbonizzazione a lungo termine, utilizzando un mix di tecnologie, prodotti e servizi ad alta efficienza energetica e fonti rinnovabili e racconterà, insieme a Simona Piumatti, Direttore Generale di Saint-Gobain SEKURIT Italia e ad Alberto Alfieri, Presidente e AD del Gruppo Valeo Foods in Italia, due percorsi già intrapresi con successo dai nostri clienti. Infine, l’ospite internazionale Riccardo Rossi, della divisione Energy Marketing & Trading di Centrica, introdurrà le soluzioni di PPA, innovative opzioni di acquisto di energia rinnovabile, senza alcun investimento diretto e responsabilità per la proprietà, il funzionamento e la manutenzione dell’impianto.

Programma:

10.00 La transizione energetica: il ruolo dell’efficienza energetica, Dario Di Santo - FIRE

10.25 La transizione energetica: il ruolo delle fonti rinnovabili, Cosetta Viganò - Elettricità Futura

10.45 Il percorso verso il Net Zero: dall’efficienza energetica all’energia rinnovabile, Daniele Francone – Centrica Business Solutions

11.00 La parola alle aziende: Saint-Gobain: un percorso ben strutturato verso la sostenibilità, Simona Piumatti – Saint-Gobain SEKURIT Italia L’esperienza di Balconi Spa - Gruppo Valeo Foods, Alberto Alfieri – Valeo Foods Italia

11.30 L’approvvigionamento di energia rinnovabile off-site, Riccardo Rossi – Centrica EM&T 1

1.45 Spazio per la discussione

12.00 Chiusura webinar

Per partecipare occorre registrarsi al seguente link.

CONDIVIDI

FACEBOOK   /   TWITTER   /   LINKEDIN

Ultime novità da EF

Latest

Iscriviti alle Newsletter Elettricità Futura
iscriviti

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Accedi al tuo profilo
Elettricità Futura

Hai dimenticato la password? Clicca qui

Non hai le tue credenziali di accesso? Creale adesso >>>

Vuoi richiedere un preventivo? Clicca qui