attendere prego…

Cerca

Filo diretto

Filo diretto / Bandi, Gare e Finanziamenti / 16-07-2025

LOMBARDIA: Linea impresa efficiente, domande dal 16 settembre; Un bando per gli investimenti delle microimprese lombarde – NAZIONALE: In arrivo contributi Simest per l’India; Contratti di sviluppo, ancora aperto lo sportello STEP per il Sud; Aggiornamenti per il bando Inail

INFOBANDI n. 29/2025

 

Lombardia 

Linea impresa efficiente, domande dal 16 settembre 
Apre a settembre il bando Linea impresa efficiente della Lombardia dedicato a sostenere gli investimenti green delle Piccole e Medie imprese.

L’intervento è diretto a supportare progetti dedicati all’efficientamento energetico, attraverso la realizzazione di interventi di adeguamento e/o rinnovo degli impianti produttivi esistenti, eventualmente combinati con il ricorso ad energie rinnovabili, finalizzati alla riduzione dell’impatto ambientale dei sistemi produttivi, sia attraverso la riduzione dei consumi energetici che attraverso il recupero di energia e/o la cattura dei gas serra dai cicli produttivi esistenti. Tali investimenti devono determinare una riduzione di almeno il 30% delle emissioni climalteranti rispetto alle emissioni ex ante.

Il progetto deve prevedere un minimo di spese pari a 100 mila euro e un importo massimo pari a 5 milioni di euro.

L’agevolazione si compone di un contributo a fondo perduto e una garanzia regionale gratuita su un finanziamento a medio-lungo termine concesso ed erogato dai soggetti finanziatori. Le intensità d’aiuto massime concedibili variano in funzione della dimensione di impresa e del regime di aiuto applicato e vanno da un minimo del 20% ad un massimo del 50%.

CONDIVIDI

FACEBOOK   /   TWITTER   /   LINKEDIN

Ultime novità da EF

Latest

Iscriviti alle Newsletter Elettricità Futura
iscriviti

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Accedi al tuo profilo
Elettricità Futura

Hai dimenticato la password? Clicca qui

Non hai le tue credenziali di accesso? Creale adesso >>>

Vuoi richiedere un preventivo? Clicca qui