attendere prego…

Cerca

Filo diretto

Filo diretto / Bandi, Gare e Finanziamenti / 19-01-2023

Lombardia: Contributi agli investimenti green - Nazionale: Incentivi 4.0, cosa cambia nel 2023; Prorogato il Credito Imposta per gli investimenti al Sud; Incentivi per il settore automotive - Europa: Eic Accelerator, il programma per le Pmi

INFOBANDI n. 2 - 3/2023

Lombardia
Contributi agli investimenti green

La Linea Investimenti Green della Regione Lombardia mette in campo 65 milioni di euro per favorire l’efficientamento energetico degli impianti produttivi.

La misura sarà aperta sia alle pmi che alle grandi imprese con almeno 2 bilanci depositati.

Sono ammissibili investimenti finalizzati a favorire la riduzione dell’impatto ambientale dei sistemi produttivi con riduzione di almeno il 30% delle emissioni, sia attraverso la riduzione dei consumi energetici che attraverso il recupero di energia e/o la cattura dei gas serra dai cicli produttivi esistenti.

Rientrano fra le spese agevolate: l’acquisto e l’installazione di impianti per la produzione di energia rinnovabile, cogenerazione, pompe di calore, apparecchi led e sistemi di domotica, oltre che macchinari e attrezzature, e altre spese.

L’agevolazione copre dal 15% al 35% delle spese, e si compone di contributo a fondo perduto variabile in base alla dimensione dell’impresa e a una garanzia gratuita su finanziamento a medio lungo termine.

 

CONDIVIDI

FACEBOOK   /   TWITTER   /   LINKEDIN

Ultime novità da EF

Latest

Iscriviti alle Newsletter Elettricità Futura
iscriviti

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Accedi al tuo profilo
Elettricità Futura

Hai dimenticato la password? Clicca qui

Non hai le tue credenziali di accesso? Creale adesso >>>

Vuoi richiedere un preventivo? Clicca qui