attendere prego…

Cerca

Filo diretto

Filo diretto / Bandi, Gare e Finanziamenti / 08-09-2022

Lombardia: Contributi per gli artigiani - Nazionale: Macchinari innovativi: 131 milioni per il Centro Nord; Fino a 60 mila euro per valorizzare i disegni industriali; Contratti di Sviluppo PNRR, stop alle richieste; Fondo rotativo per il turismo

INFOBANDI n. 36/2022 - Gli incentivi per la tutela dell’innovazione: Webinar 8 settembre

Lombardia 
Contributi per gli artigiani

E’ ancora aperto il bando della Lombardia dedicato a promuovere l’efficienza energetica dei processi produttivi delle micro e piccole imprese artigiane.

Le imprese ammesse riceveranno un contributo fino a 50 mila euro a copertura del 50% delle spese ammesse. L’importo minimo degli investimenti è fissato in 15 mila euro.

La misura finanzia l’acquisto e installazione di collettori solari termici e/o impianti di microcogenerazione; impianti fotovoltaici per l’autoproduzione di energia; l’acquisto e installazione di macchinari e attrezzature in sostituzione di quelle in uso; l’acquisto e installazione di caldaie ad alta efficienza a condensazione, a biomassa ovvero pompe di calore; sistemi di domotica per il risparmio e il monitoraggio; apparecchi LED a basso consumo; costi per opere murarie e consulenze.

L’efficientamento energetico del sito e del ciclo produttivo deve essere attestato da un tecnico iscritto al proprio ordine professionale competente per materia, che deve concordare con l’impresa gli interventi da realizzare e valutare i consumi pre e post-intervento.

Le domande sono valutate in ordine cronologico.

CONDIVIDI

FACEBOOK   /   TWITTER   /   LINKEDIN

Ultime novità da EF

Latest

Iscriviti alle Newsletter Elettricità Futura
iscriviti

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Accedi al tuo profilo
Elettricità Futura

Hai dimenticato la password? Clicca qui

Non hai le tue credenziali di accesso? Creale adesso >>>

Vuoi richiedere un preventivo? Clicca qui