attendere prego…

Cerca

Filo diretto

Filo diretto / Bandi, Gare e Finanziamenti / 15-10-2025

NAZIONALE: Nuovo sportello per Accordi per l’Innovazione - LOMBARDIA: Sostegno ai Cluster Tecnologici lombardi - VENETO: Agevolazioni per gli Accordi per l'insediamento e lo sviluppo

INFOBANDI n. 42/2025

 

NAZIONALE
Nuovo sportello per Accordi per l’Innovazione

Ci sono 731 milioni di euro a disposizione sul nuovo bando nazionale Accordi per l’Innovazione dedicato a sostenere progetti strategici di ricerca e sviluppo di rilevanti dimensioni.

L’invito è rivolto alle imprese con sede in Italia in possesso di almeno 2 bilanci e agli Organismi di Ricerca, anche in partenariato (con un massimo di 5 soggetti).

I progetti devono essere finalizzati alla realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi o al notevole miglioramento di prodotti, processi o servizi esistenti, tramite lo sviluppo delle tecnologie abilitanti fondamentali, nell’ambito di specifiche aree di intervento (automotive e competitività industriale nel settore dei trasporti, materiali avanzati, robotica, semiconduttori, tecnologie quantistiche, reti di telecomunicazioni, cavi sottomarini, realtà virtuale aumentata).

L’importo dei progetti deve essere ricompreso fra 5 e 40 milioni di euro.

Il contributo è a fondo perduto e copre fino al 60% delle spese per le piccole imprese, fino al 50% per le medie imprese e fino al 40% per le grandi imprese.

Per gli Organismi di ricerca è previsto un contributo pari al 50% per Ricerca Industriale e al 25% per Sviluppo Sperimentale.

Il contributo è concesso mediante una procedura valutativa negoziale, un prossimo provvedimento definirà le date di apertura dello sportello per la presentazione delle domande.

CONDIVIDI

FACEBOOK   /   TWITTER   /   LINKEDIN

Ultime novità da EF

Latest

Iscriviti alle Newsletter Elettricità Futura
iscriviti

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Accedi al tuo profilo
Elettricità Futura

Hai dimenticato la password? Clicca qui

Non hai le tue credenziali di accesso? Creale adesso >>>

Vuoi richiedere un preventivo? Clicca qui