NAZIONALE
Iperammortamento 2026, come sarà la nuova agevolazione
Tra le misure a sostegno delle imprese previste nel disegno di legge di bilancio 2026 il più atteso e discusso è sicuramente il nuovo Iperammortamento.
La misura è diretta ai soggetti titolari di reddito d’impresa che effettuano investimenti in beni strumentali materiali ed immateriali 4.0, nel periodo compreso dal 1° gennaio 2026 al 31 dicembre 2026, o al 30 giugno 2027, a condizione che entro la data del 31 dicembre 2026 il relativo ordine risulti accettato dal venditore e sia avvenuto il pagamento di acconti in misura almeno pari al 20% del costo di acquisizione.
Per tali investimenti il costo di acquisizione è maggiorato nella misura del 180% per gli investimenti fino a 2,5 milioni di euro, 100% per gli investimenti oltre 2,5 milioni di euro e fino a 10 milioni di euro, 50% per gli investimenti oltre 10 milioni di euro e fino a 20 milioni di euro.
È prevista una ulteriore maggiorazione delle aliquote in caso di investimenti per la transizione ecologica, ovvero per investimenti che consentano di raggiungere il 3% di risparmio energetico sui consumi dell’intera struttura produttiva o il 5% di risparmio sui consumi del processo interessato dall’investimento, nonché per gli investimenti in beni strumentali materiali finalizzati all’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili destinata all’autoconsumo, compresi gli impianti per lo stoccaggio dell’energia prodotta.
Contenuti Protetti
stai visualizzando un’area del sito Elettricità Futura riservata. Per leggere i contenuti devi effettuare l’accesso con le tue credenziali