Filo diretto / Bandi, Gare e Finanziamenti
/ 26-11-2025
NAZIONALE: Transizione 5.0, domande entro il 27 novembre; Approvato il Codice incentivi - LOMBARDIA: Contributi per le competenze del personale, domande dall’11 dicembre; Regione Lombardia lancia le Zone di Innovazione e Sviluppo
INFOBANDI n. 48/2025
NAZIONALE
Transizione 5.0, domande entro il 27 novembre
Dopo l’annuncio dell’esaurimento delle risorse disponibili per la misura Transizione 5.0 il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha approvato un decreto legge che fissaal 27 novembrelo stop alle prenotazioni per l'accesso ai crediti d'imposta 5.0, anticipandone così la chiusura rispetto al termine del 31 dicembre come inizialmente determinato.
In caso di dati non correttamente caricati o di documentazione o informazioni incomplete le imprese avranno la possibilità di presentareintegrazioni al GSE entro il 6 dicembre.
Il decreto dispone infine che le imprese che hanno presentato domanda sia perla misura4.0che per lamisura 5.0 devono optare, entro il 27 novembre peruno dei due crediti di imposta. Le imprese stanno ricevendo in queste ore una PEC per la richiesta di rinuncia ad una delle misure agevolative.
Le imprese che optano per la 5.0, in caso di mancato riconoscimento del beneficio per superamento del limite di spesa, hanno facoltà di accedere al credito d’imposta 4.0, previa verifica dei requisiti e della disponibilità residua.
Contenuti Protetti
stai visualizzando un’area del sito Elettricità Futura riservata. Per leggere i contenuti devi effettuare l’accesso con le tue credenziali