attendere prego…

Cerca

Filo diretto

Filo diretto / Bandi, Gare e Finanziamenti / 12-01-2022

Nazionale: Le novità della Legge di Bilancio per il 2022; Impresa 4.0: come cambiano gli aiuti nel 2022; Bandi PNRR | 2,8 miliardi per la Ricerca di filiera; Fondi ai Contratti di sviluppo; Bandi PNRR | Sì al cumulo degli aiuti; Contratti di Filiera: ci sono 1,2 miliardi di euro

INFOBANDI n. 1-2/2022.

Nazionale
Le novità della Legge di Bilancio per il 2022

Sono entrate in vigore il 1° gennaio le misure previste dalla legge di Bilancio per il 2022, il provvedimento vale 32 miliardi di euro e introduce importanti novità in tema di incentivi alle imprese.

Sono state prorogate, seppur con una rimodulazione, le misure del Piano di Transizione 4.0.

Il credito di imposta per l’acquisto di beni strumentali semplici viene confermato solo per il 2022, mentre per gli investimenti in beni 4.0 è previsto il rinnovo fino al 2025, ma con un taglio degli aiuti.

Il rinnovo del Credito Imposta Ricerca diventa decennale seppur con una pesante revisione delle aliquote (invariate per il 2022), che scenderanno progressivamente fino al 5%. Nessuna proroga invece per il Bonus Formazione 4.0.

Viene riformulato il Patent Box: si passa a una maggiorazione del 110% dei costi di ricerca e sviluppo per i beni intangibili ai fini delle imposte sui redditi e dell’IRAP (per software protetto da copyright, brevetti industriali, disegni e modelli.).

Vengono inoltre rifinanziati: il Fondo di Garanzia per 3 miliardi di euro, la Nuova Sabatini con 900 milioni di euro, il Fondo 394 di Simest per l’internazionalizzazione delle imprese....

 

CONDIVIDI

FACEBOOK   /   TWITTER   /   LINKEDIN

Ultime novità da EF

Latest

Iscriviti alle Newsletter Elettricità Futura
iscriviti

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Accedi al tuo profilo
Elettricità Futura

Hai dimenticato la password? Clicca qui

Non hai le tue credenziali di accesso? Creale adesso >>>

Vuoi richiedere un preventivo? Clicca qui