attendere prego…

Cerca

Policy

Policy / Transizione energetica e procedure autorizzative

Regione Lombardia: Richiesta di incontro sullo sviluppo delle FER sul territorio regionale e sull’installazione degli impianti fotovoltaici a terra

Regione Lombardia - Lettera di Elettricità Futura al Direttore Mario Nova, Direzione Generale Ambiente Clima, e al Dott. Gian Luca Gurrieri, Unità Organizzativa Clima e qualità dell'aria (21/04/2021)


Gentile Direttore,

Elettricità Futura, Unione delle Imprese Elettriche Italiane, è la principale Associazione del settore elettrico italiano. Aderisce a Confindustria e rappresenta più di 500 imprese e oltre il 70% del mercato elettrico nazionale.
Nel contesto della proficua collaborazione che ormai da molti anni contraddistingue il rapporto tra l’Associazione e Regione Lombardia, sulle principali tematiche inerenti l’energia e l’ambiente, vorremmo chiedere la vostra disponibilità ad un confronto sulle prospettive e sul quadro normativo di riferimento per lo sviluppo delle fonti rinnovabili sul territorio regionale, anche alla luce del processo di aggiornamento del Programma Regionale Energia Ambiente e Clima in corso.

Di particolare rilievo in questo contesto risultano le misure previste per l’installazione di impianti fotovoltaici su aree agricole, sia nel Piano Energetico Ambientale vigente, che nell’atto di indirizzo per la definizione del PREAC (ai sensi dell’art.30 della LR 26/2003).
Su aree classificate come agricole negli strumenti urbanistici vigenti, l’attuale PEAR consente la realizzazione solo di impianti di piccole/medie dimensioni che rispettino specifiche condizioni. Inoltre, l’eventuale installazione di impianti su aree agricole degradate, come le ex cave, risulta molto complessa, richiedendo un preliminare e formale superamento dell’inidoneità stabilita dall’attuale regolamento regionale.

CONTINUA A LEGGERE


CONDIVIDI

FACEBOOK   /   TWITTER   /   LINKEDIN

Ultime novità da EF

Latest

Iscriviti alle Newsletter Elettricità Futura
iscriviti

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Accedi al tuo profilo
Elettricità Futura

Hai dimenticato la password? Clicca qui

Non hai le tue credenziali di accesso? Creale adesso >>>

Vuoi richiedere un preventivo? Clicca qui