attendere prego…

Cerca

Policy

Policy / Mercato e Reti

Mercato della Capacità – Evoluzioni Disciplina post-2024

Osservazioni di Elettricità Futura (2/2/2024)

Elettricità Futura ha trasmesso le proprie osservazioni alla consultazione di Terna sulle proposte di evoluzione della disciplina del Mercato della Capacità per gli anni di consegna successivi al 2024.

L’Associazione accoglie positivamente la volontà di Terna di proseguire con l’implementazione del meccanismo fino all’anno di consegna 2027, in quanto ritiene il Mercato della Capacità un elemento strutturale del mercato elettrico italiano nel medio termine.

In primis, Elettricità Futura chiede che Terna si coordini con ARERA per prevedere aumentare i valori massimi del premi di assegnazione per capacità esistente/nuova per le nuove procedure concorsuali, per tenere in dovuta considerazione delle dinamiche inflattive degli ultimi anni e degli aumenti dei costi necessari a garantire il mantenimento in esercizio efficiente degli impianti termoelettrici a gas esistenti e la loro ridotta marginalità sui mercati.

L’Associazione accoglie positivamente la possibilità di aderire a nuove regole in materia di obblighi di delivery e che, per il futuro del meccanismo, Terna abbia proposto interventi di evoluzione della Disciplina del Mercato della Capacità che ne aumentano la flessibilità e l’efficacia.

Critiche invece le proposte sulla separazione dei portafogli della capacità esistente e nuova per la verifica degli obblighi di offerta, con l’impossibilità di usare la capacità esistente per compensare gli obblighi di offerta di quella nuova, e sui nuovi criteri di inadempimenti nei mesi critici. Su entrambi i temi l’Associazione elenca gli aspetti di criticità e propone delle soluzioni alternative e/o correttive.

CONDIVIDI

FACEBOOK   /   TWITTER   /   LINKEDIN

Ultime novità da EF

Latest

Iscriviti alle Newsletter Elettricità Futura
iscriviti

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Accedi al tuo profilo
Elettricità Futura

Hai dimenticato la password? Clicca qui

Non hai le tue credenziali di accesso? Creale adesso >>>

Vuoi richiedere un preventivo? Clicca qui