attendere prego…

Cerca

Policy

Policy / Mercato e Reti

Bolletta 2.0 – Proposte di revisione della regolazione

Osservazioni di Elettricità Futura e Proxigas (13 marzo 2024)

Elettricità Futura e Proxigas hanno inviato ad ARERA le proprie osservazioni a valle della riunione plenaria del Tavolo tecnico sul procedimento per la revisione della regolazione della Bolletta 2.0.

Come già espresso nella consultazione avviata con il documento di consultazione 517/2023/R/com, Elettricità Futura e Proxigas continuano a ritenere che il percorso tracciato da ARERA per la revisione della bolletta e del contenuto della sua parte “sintetica” abbia una portata eccessiva, considerando che siamo ormai in un mercato liberalizzato e che la regolazione dovrebbe a nostro parere considerare le legittime prerogative della libera iniziativa commerciale alla base della concorrenza.

Questo trova giustificazione anche negli esiti dell’indagine demoscopica commissionata da ARERA dove si evidenzia come più del 70% dei clienti domestici interpellati ritiene sufficiente o adeguato l’attuale livello informativo della bolletta, e che molti clienti già consultano la parte di dettaglio. Se, come emerge dall’indagine, le lacune maggiori della bolletta sono individuabili nell’esposizione inadeguata di un dettaglio sulle voci di costo fisse e variabili, la scelta migliore e più cost effective sarebbe quella di intervenire in modo mirato ottimizzando la attuale Bolletta Sintetica e di dettaglio, ma senza modificarla così drasticamente.

Elettricità Futura e Proxigas ritengono che l’obiettivo di migliorare la semplicità, comprensibilità e uniformità della bolletta possa essere raggiunto con un intervento che perfezioni, senza stravolgerla, la disposizione delle informazioni e il contenuto informativo già presente nell’attuale bolletta, sintetica o di dettaglio, mantenendo le attuali voci di spesa. Una soluzione simile, opportunamente concertata, soddisferebbe pienamente anche le esigenze delle associazioni dei consumatori.

CONDIVIDI

FACEBOOK   /   TWITTER   /   LINKEDIN

Ultime novità da EF

Latest

Iscriviti alle Newsletter Elettricità Futura
iscriviti

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Accedi al tuo profilo
Elettricità Futura

Hai dimenticato la password? Clicca qui

Non hai le tue credenziali di accesso? Creale adesso >>>

Vuoi richiedere un preventivo? Clicca qui