attendere prego…

Cerca

Posizioni Associative

Posizioni Associative / Arera

Osservazioni sull'incremento della resilenza delle reti di trasmissione e distribuzione dell'energia elettrica

Documento di consultazione 645/2017/R/eel del 21 settembre 2017

Osservazioni di carattere generale
Elettricità Futura ritiene che la Resilienza delle reti sia un aspetto di primaria importanza, anche in relazione agli eventuali importanti impatti rilevanti sugli utenti finali, ad esempio in caso di interruzioni prolungate e estese.
A riguardo, l’Autorità per l‘energia elettrica, i gas ed il sistema idrico (cfr. infra AEEGSI o Autorità) ha già attuato un primo consistente intervento regolatorio con la delibera 127/2017/R/eel, con cui ha stabilito che (a decorrere dal 1° ottobre 2017), l’onere degli indennizzi corrisposti ai clienti in caso di interruzioni prolungate.
Queste sono poste interamente a carico degli operatori di rete per interruzioni anche in caso di forza maggiore per la quota eccedente il limite di 72 ore di interruzione, il che appare, per inciso, penalizzante per gli operatori, anche in ragione dell’assenza di un simmetrico meccanismo premiante.
In linea generale, si apprezza che l’Autorità abbia riattivato il “Tavolo Resilienza”, che è il luogo principale per il confronto e lo scambio informativo tra gli attori del settore elettrico coinvolti, al fine di esaminare le problematiche ed individuare meccanismi e soluzioni condivise sia in merito agli aspetti correlati alla tenuta delle reti che a quelli relativi al ripristino della fornitura.....

CONDIVIDI

FACEBOOK   /   TWITTER   /   LINKEDIN

Ultime novità da EF

In marcia con passi ben decisi e condivisi verso il 2030
Roberto Moneta
Amministratore Delegato GSE
LEGGI L'EDITORIALE
Associato del mese
Parliamo di energia con Stern Energy
Visita la sezione completa

Notizie correlate

newsletter sharing new energy
iscriviti

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Accedi al tuo profilo
Elettricità Futura

Hai dimenticato la password?

Contatta info@elettricitafutura.it