attendere prego…

Cerca

Posizioni Associative

Posizioni Associative / Terna

Revisione configurazione zonale 2018

Osservazioni di Elettricità Futura

Elettricità Futura esprime il proprio apprezzamento per l’approfondito studio prodotto da Terna ed indirizzato a proporre una serie di ipotesi per la revisione della configurazione zonale ai sensi di quanto disposto dall’art. 32 delle linee guida europee sull’allocazione della capacità e sulla gestione delle interconnessioni (CACM) e dall’art. 2 b) della Delibera n.461/2016.
Lo studio proposto evidenzia la complessità dell’analisi sia nel definire una appropriata metodologia sia nell’identificare ipotesi di configurazioni zonali tra loro alternative.
Elettricità Futura ritiene, però, che l’attuale momento di transizione verso il mercato intraday continuo cross-border e lo sviluppo del mercato della capacità suggerisca di rinviare l’adozione delle modifiche descritte nel documento in esame. L’implementazione del Capacity Market, infatti, prevede l’individuazione tramite apposito studio di una configurazione di aree rilevanti per lo svolgimento del Mercato: è assolutamente auspicabile che il processo di revisione zonale sia coordinato e coerente con l’analogo processo di suddivisione in aree per il Capacity Market in modo da assicurare un quadro regolatorio uniforme e stabile per gli operatori, evitando inutili complicazioni operative ed incoerenze.
Le proposte di configurazione zonale esercitano, infatti, un forte impatto sia su tutti gli operatori del mercato sia sugli stessi consumatori.

SCARICA IL DOCUMENTO

CONDIVIDI

FACEBOOK   /   TWITTER   /   LINKEDIN

Ultime novità da EF

Transizione energetica e PNIEC
Marco Margheri
Presidente WEC Italia
LEGGI L'EDITORIALE
Associato del mese
Parliamo di energia con Stern Energy
Visita la sezione completa
newsletter sharing new energy
iscriviti

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Accedi al tuo profilo
Elettricità Futura

Hai dimenticato la password?

Contatta info@elettricitafutura.it