Elettricità Futura organizza l’evento “Energia, industria, crescita”, in occasione della Fiera KEY a Rimini, mercoledì 4 marzo p.v. dalle ore 16.00 alle 17.30 nella sala Cupola Lorenzo Cagnoni, per approdondire i temi dello sviluppo della filiera industriale tra evoluzione della regolazione e investimenti.
La transizione energetica è la chiave per rafforzare al contempo sicurezza energetica, competitività e decarbonizzazione. In questo percorso l’elettrificazione da fonti rinnovabili rappresenta un asse portante, ma deve essere accompagnata da un mix equilibrato che includa il gas naturale come risorsa di flessibilità e di sicurezza, insieme a reti e sistemi di stoccaggio.
Oggi, le rinnovabili rappresentano una soluzione disponibile e un volano industriale per il Paese: potrebbero mobilitare fino a 100 miliardi di euro di investimenti entro il 2027, generando un impatto sul PIL di circa 85 miliardi di euro e decine di migliaia di nuovi posti di lavoro qualificati. Tuttavia, per trasformare questo potenziale in risultati concreti, è necessario ridurre la complessità amministrativa, garantire certezza normativa e sviluppare meccanismi di mercato efficaci ed efficienti. I risultati del FERX transitorio, MACSE ed Energy Release suggeriscono che la negoziazione di medio-lungo periodo è in grado di trasferire i benefici della transizione alla filiera industriale e al sistema produttivo nazionale. Questi meccanismi, se opportunamente implementati, potrebbero consentire ai 150 GW di impianti rinnovabili in attesa di autorizzazione di generare prezzi competitivi e stabili per imprese e consumatori. Si favorirebbero in questo modo nuovi investimenti in capacità rinnovabile, in operazioni di repowering, in capacità di produzione flessibile e programmabile e sistemi di stoccaggio.
Le reti di trasmissione e distribuzione sono l’infrastruttura abilitante di questo processo di transizione sicura e competitiva. Anche su questo versante, quindi, è indispensabile accelerare gli investimenti attraverso la definizione di un quadro regolatorio che dia certezza agli operatori tenuti a realizzarli, con l’obiettivo di rendere più sicura, resiliente e interconnessa la rete elettrica nazionale. Non meno importante è il capitale umano e la sua formazione e reskilling, in considerazione dell’evoluzione dei meccanismi di mercato e delle tecnologie che richiedono sempre maggiori competenze tecniche e digitali.
L’evento di Elettricità Futura sarà l’occasione per un confronto con istituzioni e stakeholder del settore elettrico nazionale sull’evoluzione dei meccanismi di mercato come leva per soluzioni concrete, in grado di generare opere, filiere industriali, crescita e sicurezza per il Paese.
Programma
Modera: Laura Serafini, Il Sole 24 Ore
Introduzione
Gianni Vittorio Armani, Presidente Elettricità Futura
Keynote speech
Aurelio Regina, Confindustria Energia
Tavola rotonda I: prospettiva industriale
Monica Iacono, Amministratore Delegato Engie Italia
Nicola Monti, Amministratore Delegato Edison
Hannelore Rocchio, Power Generation & Marketing Director Eni
Tavola rotonda II: prospettiva regolatoria
Federico Boschi, Capo Dipartimento Energia MASE
Giuseppe Argirò, Amministratore Delegato CVA
Guido Bortoni, Presidente CESI
Pietro Pacchione, Head of Proj. Dev. and Asset Mgmt Tages
Per partecipare è necessario registrarsi al seguente link fino ad esaurimento posti.
L'evento si svolgerà presso la fiera KEY – The Energy Transition Expo. La manifestazione di IEG (Italian Exhibition Group) di riferimento in Europa, Africa e nel bacino del Mediterraneo sulla transizione e l’efficienza energetica torna per la quarta edizione nella formula stand-alone dal 4 al 6 marzo 2026 alla Fiera di Rimini.
Per conoscere gli altri eventi che Elettricità Futura organizza durante la fiera visita il sito.
Ti aspettiamo allo Stand 521 nel padiglione B1!