attendere prego…

Cerca

Eventi e Formazione

Eventi e Formazione / Eventi / 09-04-2019

RINNOVABILI DOMANI Sistema elettrico, mercato, infrastrutture, investimenti

Roma, 9 aprile 2019 – ore 9.00 Auditorium GSE - Viale Maresciallo Pilsudski, 92


Torna a Roma l’atteso appuntamento con l’Irex Annual Report, il rapporto annuale curato da Althesys sulle tendenze e le strategie del comparto delle rinnovabili, che da oltre un decennio fornisce il quadro più ampio e dettagliato disponibile in Italia sul settore e analizza gli investimenti, la situazione internazionale e gli scenari energetici futuri. Nel corso della mattinata Alessandro Marangoni, ceo di Althesys, presenterà il rapporto 2019 “Il sistema elettrico italiano e le rinnovabili. Mercato, decarbonizzazione, infrastrutture”.
Ecco in anteprima alcuni punti chiave:
- nel 2018 nell’UE ben il 95% della nuova capacità di generazione elettrica è stata rinnovabile. Primo fra tutti l’eolico, con 10,1 GW, seguito dal fotovoltaico con 8 GW, +36% rispetto al 2017;
- in Italia il mercato si consolida, con una forte crescita delle acquisizioni nel settore fotovoltaico, dove i primi 10 operatori coprono quasi la metà delle installazioni utility scale;
- il processo di decarbonizzazione, con l’uscita dell’Italia dal carbone al 2025 (circa il 10% della produzione nazionale), richiederà cospicui investimenti, non solo nelle rinnovabili, ma anche nelle infrastrutture, nelle reti e negli accumuli.

Programma della giornata
Dopo l’introduzione di Francesco Vetrò, presidente del GSE, la presentazione del report e un intervento di Stefano Besseghini, presidente di Arera, si terrà una serie di tavole rotonde moderate da Jacopo Giliberto, giornalista de Il Sole 24 Ore. “L’industria elettrica sta cambiando: le strategie delle imprese”. Ne discutono: Marco Peruzzi e2i Energie Speciali, Diego Percopo EF Solare Italia, Carlo Pignoloni Enel Green Power, Pietro Tittoni Erg, Paolo Grossi Innogy. “Le rinnovabili italiane verso un nuovo ciclo di investimenti?" Ne discutono: Enrico De Girolamo CVA, Toni Volpe Falck Renewables, Eugenio De Blasio Green Arrow, Giuseppe De Beni Italgen. “Una visione per il futuro del sistema elettrico italiano”. Ne discutono: Simone Togni ANEV, Piero Gattoni Consorzio italiano Biogas, Simone Mori Elettricità Futura, Paolo Rocco Viscontini Italia Solare, Fabio Bulgarelli Terna.

A fine mattinata Davide Crippa, Sottosegretario allo Sviluppo Economico, interverrà sul tema “Dove deve andare l’Italia dell’energia?” I lavori si concluderanno alle 13.00. A seguire light lunch.

Il programma e il link di registrazione sono disponibili al seguente link

Per seguire l'evento in streaming collegati al seguente link mms://eventi.gse.it/eventoGSE

CONDIVIDI

FACEBOOK   /   TWITTER   /   LINKEDIN

Ultime novità da EF

Latest

Iscriviti alle Newsletter Elettricità Futura
iscriviti

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Accedi al tuo profilo
Elettricità Futura

Hai dimenticato la password? Clicca qui

Non hai le tue credenziali di accesso? Creale adesso >>>

Vuoi richiedere un preventivo? Clicca qui