attendere prego…

Cerca

Pubblicazioni

Pubblicazioni / Studi e Approfondimenti / 22-05-2026

Rinnovabili sempre più competitive grazie a storage e sistemi ibridi

Il nuovo report IRENA evidenzia i passi in avanti della produzione green e le misure da sviluppare per garantirne la continuità

La produzione da fonti rinnovabili continue e programmabili è già competitiva con le tecnologie fossili in molte aree del mondo. È questo il principale risultato del report 24/7 renewables: The economics of firm solar and wind, pubblicato da IRENA (International Renewable Energy Agency), che analizza i costi dell’elettricità da sistemi ibridi basati su solare, eolico e sistemi di accumulo, evidenziando come il tema centrale della transizione energetica sia oggi la disponibilità di energia quando serve, non solo la sua produzione.

Solare ed eolico sono oggi le fonti più economiche per nuova capacità di generazione a livello globale. Tuttavia, con la crescita della loro penetrazione, emerge la necessità di garantire continuità e affidabilità della fornitura. Per questo motivo, il report introduce il concetto di “firm renewable power”, ovvero elettricità rinnovabile resa continua grazie all’integrazione con sistemi di accumulo e capacità aggiuntiva di generazione.

Per misurare il costo reale di questa produzione continua, IRENA sviluppa un nuovo indicatore, il “firm LCOE”, che include non solo il costo di generazione ma anche quello necessario a garantire una fornitura stabile nel tempo. Questo parametro consente di confrontare in modo più realistico soluzioni rinnovabili e tecnologie convenzionali, tenendo conto anche degli investimenti in flessibilità e accumulo.

L’analisi evidenzia una forte riduzione dei costi negli ultimi anni. Tra il 2010 e il 2024, i costi di installazione sono diminuiti dell’87% per il solare e del 55% per l’eolico, mentre le batterie hanno registrato un calo ancora più marcato, pari al 93%. Questo ha portato a una rapida discesa dei costi dell’elettricità rinnovabile continua, con valori passati da oltre 100 USD/MWh nel 2020 a circa 54-82 USD/MWh nel 2025 nelle aree con migliori risorse.

In alcune regioni, soprattutto dove le condizioni di vento e irraggiamento sono particolarmente favorevoli, i sistemi ibridi sono già in grado di fornire elettricità continua a costi competitivi rispetto alle nuove centrali a gas e carbone. In Cina, ad esempio, numerosi progetti solari integrati con accumulo raggiungono costi inferiori a 100 USD/MWh anche con livelli elevati di affidabilità, con valori minimi intorno a 30 USD/MWh.

Il report sottolinea inoltre come la combinazione di più tecnologie sia determinante per ridurre i costi complessivi. L’integrazione tra solare ed eolico consente infatti di compensare le diverse variabilità delle due fonti, riducendo il fabbisogno di accumulo e migliorando la continuità della produzione. Nei sistemi combinati, questa complementarità permette di abbattere significativamente il costo dell’elettricità disponibile 24 ore su 24.

Accanto ai progressi tecnologici, un ruolo importante è svolto dalle politiche e dai segnali di mercato. Strumenti regolatori, meccanismi di supporto e nuove modalità di certificazione dell’energia stanno iniziando a valorizzare non solo la quantità di energia prodotta, ma anche il momento e il luogo in cui viene generata, incentivando soluzioni più flessibili e affidabili.

Secondo IRENA, il ritmo con cui l’elettricità rinnovabile continua sarà implementata rappresenterà uno dei fattori chiave per l’evoluzione del sistema energetico nel prossimo decennio.

Consulta il report completo qui.

CONDIVIDI

FACEBOOK   /   TWITTER   /   LINKEDIN

Ultime novità da EF

Latest

Iscriviti alle Newsletter Elettricità Futura
iscriviti

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Accedi al tuo profilo
Elettricità Futura

Hai dimenticato la password? Clicca qui

Non hai le tue credenziali di accesso? Creale adesso >>>

Vuoi richiedere un preventivo? Clicca qui