attendere prego…

Cerca

Filo diretto

Filo diretto / Bandi, Gare e Finanziamenti / 03-03-2023

Emilia Romagna: Al via il Fondo Multiscopo - Nazionale: Patent Box, pubblicata la circolare; In arrivo il Codice unico degli incentivi; Automotive: resta aperto lo sportello per Sud e Piemonte; Slitta l’apertura del Fondo per il Turismo; Fondo Nuove Competenze, nuova scadenza il 27 marzo

INFOBANDI n. 9/2023

Emilia Romagna
Al via il Fondo Multiscopo

La Regione Emilia-Romagna mette a disposizione 50 milioni di euro a valere sul Fondo multiscopo, un nuovo strumento finanziario istituito dalla Regione dedicato  agli investimenti dedicati alla crescita e a interventi sul fronte energetico per la transizione, sostenibilità e il risparmio.

Sono previste due differenti linee. Il comparto “energia” è destinato a imprese di qualsiasi livello dimensionale. Il Fondo finanzierà totalmente gli investimenti per l’utilizzo di fonti rinnovabili, il risparmio energetico (anche abbinato al miglioramento sismico) e lo sviluppo dell’economia circolare. I finanziamenti dovranno avere un importo tra 25mila e un milione di euro e durata massima di 8 anni. Il prestito sarà composto da una percentuale non inferiore al 70% di risorse pubbliche (a tasso zero) e una percentuale non superiore al 30% di risorse bancarie, a tasso convenzionato.

Il comparto “crescita” sarà invece destinato a piccole imprese, professionisti attivi da meno di cinque anni. Il Fondo finanzierà gli investimenti con importo fra 20mila e 500mila euro tramite un prestito agevolato.

Nelle prossime settimane verrà pubblicata la gara per assegnare a una banca o a un intermediario finanziario la gestione del Fondo.

 

 

CONDIVIDI

FACEBOOK   /   TWITTER   /   LINKEDIN

Ultime novità da EF

Latest

Iscriviti alle Newsletter Elettricità Futura
iscriviti

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Accedi al tuo profilo
Elettricità Futura

Hai dimenticato la password? Clicca qui

Non hai le tue credenziali di accesso? Creale adesso >>>

Vuoi richiedere un preventivo? Clicca qui