NAZIONALE
Contributi per l’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili al Sud
Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha pubblicato un nuovo bando da 262 milioni di euro per sostenere le imprese del Sud Italia nella realizzazione di impianti di autoproduzione di energia da fonti rinnovabili.
L’ avviso si rivolge alle imprese di qualsiasi dimensione, incluse le reti di imprese con personalità giuridica, per progetti localizzati in comuni con più di cinquemila abitanti situati nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
È finanziabile l'installazione di impianti fotovoltaici e/o termo-fotovoltaici con potenza nominale non inferiore a 10 kW e non superiore a 1.000 kW per l'autoconsumo, con la possibilità di integrare sistemi di accumulo.
Le agevolazioni ottenibili sono contributi in conto impianti che variano in funzione della tipologia di investimento e della dimensione aziendale e con percentuali dal 38% al 63%, con possibili maggiorazioni.
Le domande possono essere presentate online attraverso una piattaforma dedicata a partire dal 3 dicembre 2025 e fino al 3 marzo 2026.
Contenuti Protetti
stai visualizzando un’area del sito Elettricità Futura riservata. Per leggere i contenuti devi effettuare l’accesso con le tue credenziali