Con la recente revisione della direttiva 2003/87/CE, l'ambito di applicazione del sistema europeo di emissions trading è stato esteso alle emissioni prodotte dal trasporto marittimo. Se da un lato tale inclusione rappresenta una sfida per gli operatori del settore - chiamati a confrontarsi con costi aggiuntivi, adeguamenti normativi e trasformazioni operative profonde - dall’altro costituisce anche una importante finestra di opportunità per gli operatori coinvolti e per l’intero sistema paese.
Il sistema di emissions trading, infatti, stimola l’innovazione, accelera l’adozione di tecnologie pulite, favorisce una maggiore efficienza energetica e promuove un vantaggio competitivo per chi saprà cogliere per tempo la sfida della decarbonizzazione.
In questo contesto, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), in collaborazione con l’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale, organizza a Palermo, il prossimo 18 e 19 settembre 2025, un evento di approfondimento e riflessione.
Durante l’evento, esperti nazionali ed europei illustreranno il nuovo quadro regolatorio e le opportunità di finanziamento di progetti miranti alla decarbonizzazione del settore, con un focus particolare sull’Innovation Fund.
L'evento nasce dalla volontà di offrire uno spazio di confronto tra istituzioni, imprese, associazioni di categoria, esperti e stakeholders per accompagnare il settore marittimo lungo la rotta della sostenibilità e trasformare una sfida complessa in un’opportunità di crescita, resilienza e leadership ambientale.
L'evento si svolgerà esclusivamente in presenza.
Per maggiori informazioni e registrarsi, visitate il sito al seguente LINK