Vi informiamo che Confindustria, in occasione della COP30, che si terrà a Belém (Brasile) dal 10 al 21 novembre 2025, ha aderito alla Sustainable Business COP (SB COP), iniziativa ufficialmente riconosciuta dalla Presidenza brasiliana della COP30, dalla Marrakech Partnership e dal team degli UNFCCC Climate Champions (allegata presentazione). La SB COP riunisce le principali federazioni industriali internazionali con l'obiettivo di:
- Rafforzare il ruolo del settore privato nei negoziati sul clima.
- Elaborare raccomandazioni strategiche da presentare alla COP tramite un Communiqué condiviso.
- Valorizzare progetti imprenditoriali in linea con gli obiettivi della transizione ecologica.
A tal fine, vi invitiamo a segnalare best practices o progetti rilevanti che possano essere messi in evidenza nell’ambito della SB COP.
Il Padiglione Italia alla COP30
Anche quest’anno, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) coordineranno la partecipazione italiana alla COP30, attraverso l’allestimento di un Padiglione Italia articolato in due spazi complementari:
- “Made for Our Future”, lo spazio ufficiale nella Zona Blu, riservata a governi e organismi internazionali, dove si svolgeranno eventi e incontri istituzionali;
- “AquaPraça”, struttura simbolica situata nel centro cittadino, progettata dall’architetto Carlo Ratti.
I Ministeri attendono la raccolta di progetti, soluzioni, innovazioni e buone pratiche del settore privato italiano con focus su clima e ambiente (tecnologie, prodotti, iniziative imprenditoriali, collaborazioni virtuose) per una possibile valorizzazione all'interno del Padiglione. Vi informiamo inoltre che è possibile candidarsi come sponsor del Padiglione Italia entro il 30 luglio prossimo, una modalità che permette una partecipazione attiva e visibile. Tutti i dettagli sono disponibili nella presentazione e nel documento informativo fornito dai Ministeri.
Contenuti Protetti
stai visualizzando un’area del sito Elettricità Futura riservata. Per leggere i contenuti devi effettuare l’accesso con le tue credenziali