Elettricità Futura ha aderito al Paris Pledge, l’iniziativa promossa dall’International Hydropower Association (IHA) ed Eurelectric per accelerare lo sviluppo del pompaggio idroelettrico (Pumped Storage Hydropower – PSH), tecnologia chiave per garantire la sicurezza e la stabilità del sistema elettrico europeo per la transizione verso la neutralità climatica.
Il Paris Pledge rappresenta un impegno collettivo dell’industria idroelettrica europea a sfruttare appieno il potenziale del pompaggio idroelettrico, riconosciuto come la vera e propria “batteria del sistema”, capace di garantire l’equilibrio tra domanda e offerta, integrare in sicurezza quote crescenti di energia prodotta da fonti rinnovabili non programmabili, rafforzare la resilienza delle reti elettriche e ridurre la dipendenza dalle fonti fossili.
Oggi, oltre il 90% della capacità mondiale di accumulo elettrico di lunga durata è assicurata da questa tecnologia, che rappresenta la soluzione più scalabile e competitiva per accompagnare l’evoluzione dei sistemi energetici. In Europa la capacità installata di PSH ammonta a circa 48 GW, ma secondo le previsioni della Commissione Europea, sarà necessario quasi raddoppiare il parco esistente entro il 2050 per garantire la piena integrazione delle rinnovabili e il raggiungimento degli obiettivi climatici.
L’iniziativa richiama quindi l’urgenza di creare un quadro regolatorio e di mercato che riconosca pienamente il valore strategico e i benefici del PSH ed il sostegno a investimenti a lungo termine, stimolando al contempo nuova occupazione qualificata e una più stretta cooperazione tra istituzioni, operatori e associazioni.
Il Paris Pledge è stato presentato a Parigi il 9 settembre 2025 nel corso dell’International Forum on Pumped Storage Hydropower, che ha riunito istituzioni, associazioni e operatori del settore a livello internazionale per individuare le misure necessarie ad accelerare lo sviluppo dello stoccaggio idroelettrico in Europa.
Per approfondire: Manifesto Paris Pledge