attendere prego…

Cerca

Filo diretto

Filo diretto / Affari Europei / 14-06-2021

Dichiarazione congiunta dell'Electrification Alliance sulle misure del "Pacchetto Fitfor55"

Eurelectric informa gli Associati, 1° giugno 2021


Eurelectric informa che in vista della pubblicazione del "Pacchetto Fitfor55", l'Electrification Alliance, di cui è membro, ha rilasciato una dichiarazione congiunta che chiede il pieno riconoscimento dell'elettricità come vettore energetico chiave per un futuro europeo efficiente e decarbonizzato.
La dichiarazione congiunta mira ad evidenziare i vantaggi fondamentali dell'elettrificazione pulita e rinnovabile e a ricollocare i cittadini europei al centro del Green Deal europeo.
Le aree chiave che sono state identificate dall'Alleanza includono:
  • il prezzo del carbonio e la tassazione dell'energia;
  • l'energia rinnovabile;
  • l'efficienza del sistema energetico;
  • l'elettrificazione degli edifici e del trasporto stradale.
L'Electrification Alliance mira a presentare alla Commissione europea strumenti di policy che dovranno contribuire a una maggiore integrazione del sistema energetico con le strategie industriali e lo sviluppo dell'idrogeno, affinché l'elettrificazione raggiunga un tasso di diffusione del 35% entro il 2030 (mentre le attuali tendenze del 2030 prevedono un tasso inferiore al 25%).  
L'Alleanza sta anche prendendo una posizione forte sul tema della mobilità elettrica, chiedendo l'introduzione di standard più severi sulle emissioni di CO2 e di un limite di emissioni 0gCO2/km per garantire che tutti i nuovi veicoli leggeri immessi sulle strade europee siano a emissioni zero nel 2035.
 
L'Electrification Alliance è stata lanciata nella primavera del 2017. Riunisce i principali attori del settore energetico, tra cui Avere, Eurelectric, la Fondazione europea per il clima, smartEn, SolarPower Europe, WindEurope.

LEGGI LA DICHIARIAZIONE CONGIUNTA


CONDIVIDI

FACEBOOK   /   TWITTER   /   LINKEDIN

Ultime novità da EF

Latest

Iscriviti alle Newsletter Elettricità Futura
iscriviti

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Accedi al tuo profilo
Elettricità Futura

Hai dimenticato la password? Clicca qui

Non hai le tue credenziali di accesso? Creale adesso >>>

Vuoi richiedere un preventivo? Clicca qui