NAZIONALE
Iperammortamento 2026, le ultime novità
Tra le misure a sostegno delle imprese previste nel disegno di legge di bilancio 2026 il più atteso e discusso è sicuramente il nuovo Iperammortamento.
La misura è diretta ai soggetti titolari di reddito d’impresa che effettuano investimenti in beni strumentali materiali ed immateriali 4.0, nonché per gli investimenti finalizzati all’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili destinata all’autoconsumo, compresi gli impianti per lo stoccaggio dell’energia prodotta.
Per tali investimenti il costo di acquisizione verrà maggiorato nella misura del 180% per gli investimenti fino a 2,5 milioni di euro, 100% per gli investimenti oltre 2,5 milioni di euro e fino a 10 milioni di euro, 50% per gli investimenti oltre 10 milioni di euro e fino a 20 milioni di euro.
Tra le ultime novità in corso di discussione c’è la riduzione degli oneri documentali a carico delle imprese che potranno autocertificare gli obiettivi iniziali di risparmio energetico che intendono conseguire con il progetto di investimento. Inoltre verranno aggiornate le liste dei beni strumentali agevolabili ponendo attenzione a nuovi campi tecnologici come l'intelligenza artificiale e la cybersecurity. Infine per velocizzare la procedura e permettere di accelerare l’operatività dell’agevolazione le disposizioni applicative potrebbero essere inserite direttamente in emendamento.
Entra con le credenziali per leggere tutto il documento
Contenuti Protetti
stai visualizzando un’area del sito Elettricità Futura riservata. Per leggere i contenuti devi effettuare l’accesso con le tue credenziali