attendere prego…

Cerca

Filo diretto

Filo diretto / Affari Europei / 08-11-2019

Electrification Alliance Declaration Event

Eurelectric: Resoconto riunione 6 novembre 2019. Durante l'evento c'è stata la presentazione dell’Electrfication Alliance Manifesto, incentrato sulle prospettive del European Green Deal e dell’elettrificazione. Il Manifesto è promosso da Eurelctric, SolarPower Europe e WindEurope e supportato da oltre 100 aziende e associazioni, tra cui Elettricità Futura.

Bruxelles, 6 novembre 2019 – l’evento ha visto la presentazione dell’Electrfication Alliance Manifesto, incentrato sulle prospettive del European Green Deal e dell’elettrificazione. Il Manifesto è stato promosso da Associazioni europee chiave come Eurelctric, SolarPower Europe e WindEurope e supportato da oltre 100 aziende e associazioni, tra cui Elettricità Futura.

 

Il Manifesto è basato su cinque pilastri fondamentali:

  1. Rendere l'approvvigionamento elettrico dell'Europa più efficiente, sicuro e conveniente;
  2. Responsabilizzare i consumatori e dare impulso alla rivoluzione digitale dell'Europa;
  3. Assicurare che la mobilità elettrica sia al centro della strategia climatica e industriale europea;
  4. Garantire la leadership industriale dell'Europa attraverso investimenti in soluzioni elettriche rinnovabili, intelligenti e pulite;
  5. Proteggere gli europei dalle crescenti conseguenze dell'inquinamento atmosferico sulla salute e sulla qualità della vita.

L’elettrificazione pulita e diretta nei settori del riscaldamento e raffrescamento e dei trasporti, deve essere al centro dell’agenda europea secondo il Manifesto, in qualità di strategia più economica ed efficiente dal punto di vista energetico per affrontare i cambiamenti climatici e migliorare la qualità della vita di tutti gli europei. In alcuni settori, dove l’elettrificazione diretta non è possibile o conveniente, l’elettrificazione indiretta può giocare un ruolo importante.

Un’altra importante dimensione è quella della “Just Transition” ossia di fare in modo che nessuna Regione in Europa sia lasciata indietro nella transizione energetica, massimizzando le opportunità per creare investimenti e occupazione.

CONDIVIDI

FACEBOOK   /   TWITTER   /   LINKEDIN

Ultime novità da EF

Latest

Iscriviti alle Newsletter Elettricità Futura
iscriviti

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Accedi al tuo profilo
Elettricità Futura

Hai dimenticato la password? Clicca qui

Non hai le tue credenziali di accesso? Creale adesso >>>

Vuoi richiedere un preventivo? Clicca qui