NAZIONALE
Al via il nuovo sportello dei Contratti di Sviluppo Clean Industrial Deal
Il Mimit ha aperto il nuovo sportello dei Contratti sviluppo “Net Zero e Rinnovabili e Batterie” dedicato al rafforzamento della capacità produttiva delle tecnologie pulite previste dalla sezione 6 del Clean Industrial Deal State Aid Framework (Cisaf).
Le nuove disposizioni sono di maggior favore rispetto allo strumento già in vigore e hanno a disposizione un budget di 700 mln di euro.
I programmi di sviluppo devono essere finalizzati alla produzione, anche con materie prime secondarie, dei prodotti finali o dei principali componenti specifici delle tecnologie a zero emissioni nette nonché alla produzione di relative materie prime critiche, nuove o recuperate, necessarie per la produzione dei prodotti finali o dei principali componenti specifici.
Il contributo è a fondo perduto e va dal 15% al 35% delle spese ammissibili, con maggiorazione del 20% per piccole imprese e del 10% per medie imprese.
Le nuove tecnologie agevolate riguardano: pannelli fotovoltaici; turbine eoliche; batterie e sistemi di accumulo; pompe di calore; elettrolizzatori per idrogeno verde; tecnologie Carbon Capture, Utilization and Storage; forni ad arco elettrico per acciaio; infrastrutture di rete e impianti di produzione; produzione e recupero di materie prime critiche e componenti di tecnologie pulite.
Segnaliamo il webinar del 28 gennaio dedicato ad approfondire il nuovo incentivo fiscale dell’iperammortamento per gli investimenti 4.0. Vedremo le novità, le anticipazioni sul decreto in uscita e alcuni esempi di calcolo e simulazioni con le nuove aliquote.
Entra con le credenziali per leggere tutto il documento
Contenuti Protetti
stai visualizzando un’area del sito Elettricità Futura riservata. Per leggere i contenuti devi effettuare l’accesso con le tue credenziali