NAZIONALE
Iperammortamento, come utilizzare il nuovo incentivo per gli investimenti
Dal 1° gennaio entra in vigore il nuovo incentivo fiscale dell’iperammortamento dedicato a supportare la trasformazione tecnologica e digitale delle imprese.
La misura è diretta ad agevolare l’acquisto, anche in leasing, di beni materiali e immateriali strumentali 4.0 e interconnessi al sistema aziendale, nonché investimenti finalizzati all'autoproduzione di energia da fonti rinnovabili destinata all'autoconsumo compresi gli impianti per lo stoccaggio dell'energia prodotta.
Tali investimenti devono essere relativi a beni prodotti in uno degli Stati membri dell’Unione europea o in Stati aderenti all’Accordo sullo Spazio economico europeo.
Con la Legge di Bilancio viene inoltre introdotto a partire dal 2026 un nuovo elenco di beni agevolabili ai sensi del paradigma 4.0, con attenzione all'intelligenza artificiale e alla cybersecurity, il riferimento è all’allegato IV e V.
L’incentivo sarà fruibile per gli investimenti effettuati nel periodo compreso dal 1° gennaio 2026 al 30 settembre 2028.
Per tali beni il costo di acquisizione è maggiorato nella misura del 180% per gli investimenti fino a 2,5 milioni di euro, 100% per gli investimenti oltre 2,5 milioni di euro e fino a 10 milioni di euro, 50% per gli investimenti oltre 10 milioni di euro e fino a 20 milioni di euro.
Segnaliamo il webinar del 28 gennaio dedicato ad approfondire il nuovo incentivo fiscale dell’iperammortamento per gli investimenti 4.0. Vedremo le novità, le anticipazioni sul decreto in uscita e alcuni esempi di calcolo e simulazioni con le nuove aliquote.
Entra con le credenziali per leggere tutto il documento
Contenuti Protetti
stai visualizzando un’area del sito Elettricità Futura riservata. Per leggere i contenuti devi effettuare l’accesso con le tue credenziali