attendere prego…

Cerca

Policy

Policy / Dossier Europei

Contributo di Elettricità Futura alla consultazione pubblica sul Clean Industrial Deal State Aid Framework (CISAF)

Necessario rafforzare il CISAF per accelerare la transizione energetica, sostenere l’industria europea e garantire un quadro di aiuti di Stato più efficace e stabile.

Elettricità Futura accoglie con favore il nuovo Clean Industrial State Aid Framework (CISAF) e sostiene l’ambizione della Commissione di accelerare la decarbonizzazione industriale e rafforzare la leadership europea nelle tecnologie pulite. Il CISAF rappresenta un passo nella giusta direzione, con sezioni dedicate allo sviluppo delle rinnovabili, alla decarbonizzazione industriale, alla flessibilità non fossile e al sostegno alla manifattura di tecnologie pulite.

Tuttavia, il livello di ambizione può essere ulteriormente rafforzato. Alcune disposizioni risultano ancora troppo restrittive per incentivare in modo efficace gli investimenti necessari a raggiungere gli obiettivi energetici e climatici dell’UE.

Elettricità Futura propone di:

  • Garantire la neutralità tecnologica in tutti i meccanismi di sostegno;

  • Semplificare e snellire le procedure di notifica degli aiuti di Stato per rimuovere le barriere all’accesso;

  • Allineare il CISAF ai Capacity Mechanisms, estendendo la durata delle misure di aiuto da 5 a 10 anni;

  • Riconoscere il ruolo strategico dello stoccaggio elettrico, rendendolo pienamente ammissibile ai meccanismi di supporto a prezzo diretto;

  • Tenere conto delle specificità nazionali nei Capacity Mechanisms, includendo le valutazioni di adeguatezza nazionali (NRAA), i fattori di de-rating e la possibilità di mantenere separati i meccanismi per adeguatezza e flessibilità;

  • Rafforzare il sostegno alla manifattura di tecnologie pulite, includendo aiuti per i costi operativi (OPEX), introducendo i Carbon Contracts for Difference (CCfDs), incentivando l’aumento della capacità produttiva e prevedendo misure temporanee di supporto operativo per evitare capacità inutilizzata.

CONDIVIDI

FACEBOOK   /   TWITTER   /   LINKEDIN

Ultime novità da EF

Latest

Iscriviti alle Newsletter Elettricità Futura
iscriviti

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Accedi al tuo profilo
Elettricità Futura

Hai dimenticato la password? Clicca qui

Non hai le tue credenziali di accesso? Creale adesso >>>

Vuoi richiedere un preventivo? Clicca qui