Elettricità Futura ha trasmesso le proprie osservazioni alla consultazione 332/2025/R/eel di ARERA sull’aggiornamento della regolazione output-based dei servizi di distribuzione e misura dell’energia elettrica a partire dal 1° gennaio 2026.
L’Associazione sottolinea l’importanza di un approccio anticipatorio nelle infrastrutture di rete per sostenere la transizione energetica, evidenziando la necessità di estendere nel tempo gli incentivi per interventi di sviluppo con analisi costi-benefici positive, soprattutto per migliorare la hosting capacity a favore delle rinnovabili, che porta un beneficio diretto ai clienti finali attraverso la riduzione dei costi energetici.
Elettricità Futura commenta poi i vari spunti di consultazione, tra cui quelli inerenti alla regolazione individuale della continuità del servizio, alla soglia di eventi rilevanti tra rete di distribuzione e trasmissione, all’aggiornamento del monitoraggio delle variazioni lente di tensione, e all’introduzione di un nuovo standard di qualità commerciale in relazione al distacco della GD di piccola taglia per tensioni di rete elevate.
Entra con le credenziali per leggere il documento completo.
Contenuti Protetti
stai visualizzando un’area del sito Elettricità Futura riservata. Per leggere i contenuti devi effettuare l’accesso con le tue credenziali