Elettricità Futura ha trasmesso le proprie osservazioni, concordate assieme a Proxigas, alle consultazioni della Commissione UE inerenti il Regolamento REMIT e in particolare la revisione del Regolamento di esecuzione n. 1348/2014 relativo alle norme sulla comunicazione ad ACER dei dati sui mercati energetici all'ingrosso ai sensi del REMIT, e il progetto di Regolamento Delegato per l'autorizzazione e la supervisione delle piattaforme per le informazioni privilegiate (IIP) e dei meccanismi di segnalazione registrati (RRM) da parte di ACER ai sensi del REMIT.
Relativamente al primo documento, l’Associazione lamenta l’eccessiva complicazione nell’attività di reportistica a cui le proposte della CE porterebbero, chiedendo alcune semplificazioni, in particolare riguardo la exposure reporting e l’algorithmic trading.
Sul secondo documento invece Elettricità Futura chiede tempistiche implementative adeguate sia per i soggetti che gestiscono le piattaforme per la pubblicazione delle cd. info privilegiate (nel caso italiano il GME) che per i partecipanti al mercato per recepire le novità in tema di reportistica dei dati REMIT.
Entra con le credenziali per leggere i documenti completi
Contenuti Protetti
stai visualizzando un’area del sito Elettricità Futura riservata. Per leggere i contenuti devi effettuare l’accesso con le tue credenziali