Compensazioni venditori mancati ricavi forniture "zone rosse" e gestione morosità
Osservazioni di Elettricità Futura e Proxigas (26/6/2026)
Elettricità Futura e Proxigas hanno presentato le proprie osservazioni congiunte alla consultazione ARERA 187/2026/R/com, riguardante i criteri di quantificazione delle compensazioni per i mancati ricavi nelle "zone rosse" e la gestione della morosità delle fatture rateizzate. Le Associazioni valutano positivamente l'iniziativa come un primo passo verso la razionalizzazione e l'armonizzazione della regolazione per la gestione delle utenze colpite da eventi estremi.
Al fine di contenere l'esposizione finanziaria dei venditori, le Associazioni propongono alcuni correttivi volti a preservare la flessibilità gestionale del venditore nella proposta di nuovi piani di rientro. Viene inoltre richiesto un termine di almeno 8 mesi dalla pubblicazione del provvedimento per l’implementazione delle disposizioni, necessario per adeguare i sistemi aziendali.
Viene inoltre colta l'occasione per evidenziare le forti criticità applicative derivanti dalle misure straordinarie introdotte con la Deliberazione 20/2026/R/com a supporto dei soggetti colpiti dal "ciclone Henry” che, condivisibili nelle finalità solidaristiche, non prevedono apposite tutele all’esposizione finanziaria dei venditori.
Entra con le credenziali per leggere il documento completo.
Contenuti Protetti
stai visualizzando un’area del sito Elettricità Futura riservata. Per leggere i contenuti devi effettuare l’accesso con le tue credenziali