attendere prego…

Cerca

Spazio Associati

Spazio Associati / Iniziative, Eventi / 22-03-2022

TRANSIZIONE ENERGETICA: Certezze, opportunità ed incognite verso il 2030.

I possibili scenari di un nuovo quadro geopolitico
Evento Edison - Roma, 30 marzo 2022

Nel processo di rilancio sociale ed economico sostenuto dall’Unione Europea attraverso il programma Next Generation EU, l’evoluzione del settore dell’energia assume un peso strategico per consegnare alle prossime generazioni un pianeta più sostenibile e sicuro.

In questo quadro, parallelamente alle ingenti risorse economiche che Bruxelles ha messo a disposizione degli Stati membri attraverso i Piani Nazionali di Ripresa e Resilienza, la Commissione UE ha avviato un importante percorso di riforma e revisione delle principali policy nel settore energia, in cui si inseriscono con coerenza i contenuti del pacchetto “Fit for 55”, varato con l’obiettivo di disegnare nuove traiettorie di politica energetica per i prossimi anni, nonché la revisione della Tassonomia, attraverso cui stabilire quali attività economiche possano considerarsi “sostenibili”. Da una riduzione dei consumi di energia primaria allo sviluppo delle fonti rinnovabili, dalla sostenibilità nel settore trasporti alla promozione dei nuovi gas decarbonizzati come biometano e idrogeno), dalla creazione di un Carbon Border Adjustment Mechanism alla revisione del sistema ETS, il set di strumenti messi in campo offre indicazioni mportanti su quali rotte la transizione dovrà navigare verso il 2030.

L’impegno verso il raggiungimento di nuovi e più ambiziosi obiettivi energetici emerge in maniera evidente anche a livello nazionale. L’Italia ha fin da subito intuito la preziosa occasione messa a disposizione dal PNRR, avviando processi di riforma strategici e prevedendo dimensioni di investimento che contribuiranno allo sviluppo di nuove filiere, tecnologie e competenze.

Per raggiungere i target individuati, è stato avviato un processo di riordino ed accentramento delle competenze ministeriali in materia di energia, introducendo nuove semplificazioni autorizzative, in cui si inserisce peraltro una Commissione Tecnica ad hoc per i progetti ritenuti essenziali ai fini degli indirizzi PNIEC-PNRR. Parallelamente, l’Italia ha accelerato anche alcuni iter di riforma funzionali alla realizzazione del PNRR ed al recepimento di importanti direttive europee, in particolare sulla promozione delle fonti rinnovabili (cd. RED II) e su norme comuni per il mercato interno, le cui disposizioni dovranno trovare attuazione nel 2022.

Nel percorso descritto, appare inoltre essenziale tener conto delle recenti evoluzioni geopolitiche, in grado di incidere fortemente sui mercati dell’energia, nonché di temi di natura strutturale, collegati ad esempio alla necessità di garantire al Paese forniture stabili e competitive.

Tali elementi impongono dunque nuove e più ampie riflessioni sul processo di transizione in corso e sui diversi profili che lo compongono, con i prossimi mesi che segneranno un passaggio cruciale per l’adozione di misure strategiche per l’evoluzione del sistema energetico e il rilancio del Paese

 

PROGRAMMA

(17,30 - 19,00)

SALUTI

> Simone Nisi

Direttore Affari Istituzionali Edison

INTRODUZIONE AL DIBATTITO

> Margherita Bianchi

Responsabile del programma “Energia, clima e risorse” IAI

> Nicoletta Pirozzi

Responsabile del programma “Ue, politica e istituzioni”

 

DIBATTITO

> Massimiliano De Toma

Deputato X Comm. Attività Produttive

> Luca Squeri

Deputato X Comm. Attività Produttive

> Paolo Arrigoni

Senatore 13ª Commissione Ambiente

> Chiara Braga

Deputata VIII Commissione Ambiente

> Gianni Girotto

Presidente 10ª Commissione Industria Senato

 

MODERA

> Gianni Todini

Direttore Askanews

 

EDISON, via del Quirinale 26 - Roma

Per registrarsi in presenza (con obbl. green pass) scrivere a: roma@edison.it

Diretta streaming sul canale YouTube Edison

CONDIVIDI

FACEBOOK   /   TWITTER   /   LINKEDIN

Ultime novità da EF

Latest

Iscriviti alle Newsletter Elettricità Futura
iscriviti

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Accedi al tuo profilo
Elettricità Futura

Hai dimenticato la password? Clicca qui

Non hai le tue credenziali di accesso? Creale adesso >>>

Vuoi richiedere un preventivo? Clicca qui