Sale a 145 MW la capacità rinnovabile ammessa a tariffe incentivanti gestite dal GSE.
4 impianti fotovoltaici e3 impianti eolici aggiudicatari, con iniziative localizzate in Lombardia, Emilia-Romagna, Puglia, Sicilia e Calabria.
Bologna, 2 dicembre 2025 - GreenGo rafforza la propria posizione nel mercato italiano dell’energia rinnovabile con l’aggiudicazione da parte del GSE del 100% della capacità rinnovabile candida nell’ambito del meccanismo d’asta FER X: quattro impianti fotovoltaici e tre impianti eolici per una potenza complessiva di 101 MW (pari a circa l’1% del totale del volume complessivo in asta).
Con questo risultato, la capacità complessiva di GreenGo beneficiaria di meccanismi incentivanti nazionali - tra FER 1 (10,8 MW), PNRR Agrivoltaico (33 MW), e ora FER X - si assesta a 145 MW, confermando il ruolo dell’azienda come uno dei nuovi produttori indipendenti di energia elettrica rinnovabile del Paese.
L’ammissione alla graduatoria FER X conferma la solidità tecnica e autorizzativa dei progetti e rientra nel percorso di consolidamento di GreenGo come Indipendent Power Producer (IPP) nazionale, che triplica così il portafoglio competitive idonee a operare in regime incentivato nel medio periodo.
Una nuova fase del percorso industriale dell’azienda
“L’esito di questa asta segna una poderosa accelerazione nell’affermazione del progetto industriale di GreenGo come multi-tech renewable IPP”, afferma Giuseppe Mastropieri, CEO di GreenGo. “Abbiamo vinto con tutti i sette progetti candidati. È uno strike con il 100% di aggiudicazione per un totale di 100 MW frutto di una strategia vincente resa possibile da un lavoro multidisciplinare e intenso che ha coinvolto tutte le direzioni aziendali. Questi sette impianti eolici e fotovoltaici dimostrano la nostra capacità di proiettare GreenGo tra le società più dinamiche in un mercato sempre più competitivo e selettivo. La sfida ora è realizzare questi impianti nel più breve tempo possibile. Sul FER X transitorio il ticket di investimento è di 92 milioni di euro, anche se finanzieremo i progetti insieme ad altre iniziative a cui stiamo lavorando e che annunceremo a breve”.
L’assegnazione dei progetti si inserisce nella più ampia traiettoria di sviluppo di GreenGo, che oggi dispone di una pipeline proprietaria di oltre 1,35 GW tra fotovoltaico, eolico e BESS
Ad oggi, GreenGo ha già autorizzato una capacità di 694 MW di impianti a fonti rinnovabili e BESS greenfield con l’obiettivo di superare la soglia di 800 MW RTB entro aprile 2026.
Attualmente sono già in fase di costruzione altri 4 progetti solari, per un complessivo di 18,8 MW, che saliranno a 7 (non relativi al FER X appena aggiudicato), per 33 MW nel primo trimestre del 2026.