attendere prego…

Cerca

Spazio Associati

Spazio Associati / Innovazione, Ambiente, Sicurezza / 24-11-2025

GreenGo ottiene la prima autorizzazione in Toscana: al via il nuovo impianto fotovoltaico da 3MW in provincia di Grosseto

Salgono a quota 8 le regioni italiane in cui GreenGo dispone di progetti autorizzati.

Salgono a quota 8 le regioni italiane in cui GreenGo dispone di progetti autorizzati. Nel solo 2025 ottenute nuove autorizzazioni in Friuli-Venezia Giulia, Lombardia e ora Toscana.
L’impianto si inserisce in una pipeline complessiva di 1.741,5 MW in sviluppo su 12 regioni, di cui 697 MW già autorizzati (328 MW relativi a progetti proprietari).

Bologna, 24 novembre 2025 – GreenGo ottiene la sua prima autorizzazione in Toscana, consolidando ulteriormente la propria presenza industriale e confermando l’efficacia del modello di sviluppo dell’azienda in territori caratterizzati da elevata complessità normativa e paesaggistica. Con questa nuova autorizzazione, GreenGo raggiunge otto regioni con un portafoglio già autorizzato, rafforzando una traiettoria di crescita che negli ultimi anni ha progressivamente ampliato la copertura territoriale dell’azienda.

L’autorizzazione riguarda la realizzazione dell’impianto fotovoltaico “Martello”, equipaggiato con inseguitori solari (tracking) monoassiali, con potenza di immissione pari a 2.800 kW e potenza di picco di 3.063,24 kWp, localizzato nel Comune di Roccastrada (GR). Il progetto occuperà una superficie di circa 6 ettari.

L’iter è stato completato attraverso Procedura Abilitativa Semplificata (PAS) presentata a fine luglio 2025: l’autorizzazione è stata rilasciata in meno di quattro mesi, un risultato particolarmente significativo in un territorio come la Toscana, dove la sensibilità paesaggistica e l’articolazione normativa rendono i tempi autorizzativi mediamente più lunghi.

Una crescita industriale distribuita sul territorio

Negli ultimi cinque anni la pipeline RTB Ready to build di GreenGo ha mostrato una progressione costante e strutturale: dai primi 91 MW del 2022 agli attuali 697 MW autorizzati in 8 diverse regioni italiane, una crescita media del 40% anno su anno del volume di autorizzazioni espresso in capacità rinnovabile e BESS. Questo trend evidenzia la capacità dell’azienda di consolidare un portafoglio autorizzativo ampio, mantenendo il controllo interno dei processi tecnici e autorizzativi, e tecnologicamente diversificato, con progetti eolici, fotovoltaici e di storage.

 

“Questa autorizzazione conferma il doppio motore della nostra crescita: da un lato la capacità di individuare e valorizzare opportunità di acquisizioni mirate di qualità, dall’altro la solidità del nostro sviluppo organico, che continua a generare risultati misurabili in diverse regioni italiane.
La rapidità dell’iter in Toscana testimonia la maturità dei nostri processi e la capacità di lavorare in contesti territoriali diversificati in modo efficiente, credibile e trasparente”
, commenta Alberto Piva, Business Development and M&A Director GreenGo. “Il nostro obiettivo rimane quello di posizionarci come piattaforma industriale nazionale leader, capace di contribuire in modo scalabile e affidabile alla transizione energetica del Paese. Per questo la velocità, la consistenza e la qualità degli iter autorizzativi sono fattori determinanti. Sono orgoglioso di aver traguardato l’obiettivo dei 700 MW autorizzati entro il 2025, ora nuovo impulso alla crescita sia dei nuovi progetti sia delle autorizzazioni”.

Nel 2025 l’ampliamento della presenza territoriale, con nuove autorizzazioni in tre nuove regioni: Friuli-Venezia Giulia e Lombardia fino al progetto in provincia di Grosseto, restituisce l’immagine di una piattaforma industriale sempre più nazionale, capace di adattarsi a contesti amministrativi e territoriali differenti e di rispondere alle esigenze della transizione energetica del Paese.



Informazioni su GreenGo
GreenGo, nata nel 2018 come start-up, ha raggiunto rapidamente traguardi significativi, guidata da Giuseppe Mastropieri e sospinta dalle eccezionali competenze e dalla forte dedizione del suo team in costante crescita di professionisti e manager di alto profilo: l'azienda conta oggi più di 50 tra dipendenti e collaboratori, oltre a partner esclusivi sul territorio nazionale.
La partnership con il fondo Eiffel Essentiel, avviata nel 2022 con una capitalizzazione di 7 milioni di euro e rinnovata con l'equity bridge da 15 milioni di euro nel 2023, ha accelerato la crescita di GreenGo, portando l'azienda a posizionarsi come protagonista nel panorama italiano e sud europeo dello sviluppo di impianti FER utility-scale, oltre a perseguire la produzione di energia indipendente, obiettivo primario dell'attuale piano industriale.

Da settembre 2023, GreenGo risiede nel nuovo green hub S/PARK - Sustainability Workplace, situato in via G. Matteotti 31/2 a Bologna. La struttura, voluta e ideata da Fimm S.R.L., rappresenta una significativa riqualificazione di un sito architettonico di rilevanza artistica e urbanistica e si pone come punto di riferimento per la green economy italiana, ospitando le attività del Gruppo e aprendosi ad aziende, professionisti e istituzioni.

CONDIVIDI

FACEBOOK   /   TWITTER   /   LINKEDIN

Ultime novità da EF

Latest

Iscriviti alle Newsletter Elettricità Futura
iscriviti

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Accedi al tuo profilo
Elettricità Futura

Hai dimenticato la password? Clicca qui

Non hai le tue credenziali di accesso? Creale adesso >>>

Vuoi richiedere un preventivo? Clicca qui