attendere prego…

Cerca

Spazio Associati

Spazio Associati / Innovazione, Ambiente, Sicurezza / 01-08-2023

GreenGo: nuovo investimento di Eiffel Essentiel con un equity bridge da 15M€, al via la costruzione dei primi impianti

L’equity bridge sarà finalizzato all’avvio della costruzione dei primi 40 MW solari in Italia entro la fine dell’anno e a sostenere la strategia Light IPP di GreenGo: 110 MW fotovoltaici e 50 MW di BESS da installare entro il 2024.

GreenGo S.r.l., azienda italiana specializzata nello sviluppo di energie rinnovabili, ha concluso con successo un'operazione di finanziamento soci convertibile (equity bridge) finalizzata all'implementazione della nuova strategia come Light IPP Independent Power Producer. Questo importante accordo permetterà a GreenGo di espandere ulteriormente il proprio business e concretizzare l’evoluzione da sviluppatore a produttore di energia, con la realizzazione in proprio di parte preponderante dei propri asset di sviluppo oltre che la ricerca di partnership strategiche per la gestione della fase EPC (Engineering Procurement Construction).

L'operazione di finanziamento fino a 15 milioni di euro e sarà destinata anche a sostenere l’attività di sviluppo di GreenGo, consentendo l'ampliamento della pipeline di progetti rinnovabili in nuove regioni target nel Nord Italia: GreenGo si prefigge di portare l’attuale pipeline da una capacità di 1,7 GW ad oltre 2,3 GW entro la fine del 2024 interessando 10 regioni italiane, attraverso una crescita sia organica che inorganica.

La parte più significativa dell’investimento sarà destinata all'equity per la costruzione di un primo pacchetto di progetti "ready-to-build" di 40 MW nel 2023, con una capacità complessiva che raggiungerà 110 MW, che verranno avviati alla costruzione nel corso del 2024.

Questa iniziativa permetterà a GreenGo di diventare un nuovo player come produttore di energia elettrica rinnovabile secondo una strategia “Light IPP” con terziarizzazione spinta delle fasi di costruzione e O&M e un modello fortemente scalabile con un processo di capitalizzazione ad elevata intensità. GreenGo continuerà a lavorare allo sviluppo di impianti di produzione di elettricità green arrivando entro il 2024 a rendere disponibili ulteriori 400 MW di asset eolici e fotovoltaici ready-to-build, considerando gli iter autorizzativi più avanzati, impegnandosi così a contribuire alla transizione verso un sistema energetico sostenibile e a promuovere l'uso delle energie rinnovabili in Italia e oltre.

Tramite il finanziamento soci convertibile si apriranno anche opportunità per l’attività di M&A, consentendo alla piattaforma GreenGo di esplorare sinergie e crescita attraverso eventuali acquisizioni di altre aziende attive nel settore delle rinnovabili.

L'operazione sottolinea la fiducia di Eiffel Investment Group, asset manager specializzato nella transizione energetica in Europa, nei confronti di GreenGo e la sua visione di crescita nel settore delle energie rinnovabili. La collaborazione ha dato vigore al percorso di GreenGo dal 2022, quando Eiffel Essentiel, il fondo di private equity di Eiffel Investment, ha investito 7 milioni di euro per finanziarne le attività di sviluppo.

"Questa operazione rappresenta un importante passo avanti per GreenGo e ci permetterà di implementare la nostra nuova strategia di crescita", ha dichiarato Giuseppe Mastropieri, Amministratore Delegato di GreenGo. "Siamo entusiasti di avviare un percorso di trasformazione da sviluppatori best-in-class a produttore indipendente di energia collaborando con importanti partner nel settore elettrico e con il sistema finanziario italiano ed europeo. Siamo grati a Eiffel Essentiel per la rinnovata fiducia e per le numerose sinergie messe a sistema a supporto dell’accelerazione della crescita di GreenGo”".

Thibault Vanpeene, Investment Director presso Eiffel Essentiel, ha espresso la sua soddisfazione per l'operazione di finanziamento a sostegno di GreenGo: "Questa iniziativa rappresenta un significativo impulso finanziario per GreenGo e ci rende davvero orgogliosi. Condividiamo la convinzione che GreenGo abbia un notevole potenziale di crescita nel settore delle energie rinnovabili per poter diventare leader di mercato non solo come sviluppatore, ma anche come IPP grazie al poderoso network professionale, ad un management team sempre più senjor, al forte appeal di mercato e alla forte capacità di gestione dell’intera catena del valore del settore delle rinnovabili. GreenGo è pronta per una seconda significativa fase di crescita finanziaria come Light IPP”".

GreenGo è stata assistita dallo studio legale internazionale Watson Farley & Williams, con un team coordinato dal Managing Partner avv. Eugenio Tranchino.

Eiffel è stata assistita da Squire Patton Bogs, con un team coordinato dal partner avv. Daniela Sabelli.

Informazioni su GreenGo:

GreenGo è un’azienda specializzata nello sviluppo nel campo delle energie rinnovabili. Lanciata nel 2018 da un gruppo di professionisti riconosciuti, GreenGo è oggi composta da un team multidisciplinare in crescita di 30 addetti (a cui si aggiungono circa 10 agenti/partner in esclusiva) qualificati e mira a diventare un attore di primo piano nell’ambito della green economy italiana.

Come parte del Gruppo FIMM (holding di investimento che fa capo all’Ing. Mastropieri), GreenGo intende raccogliere i migliori talenti del settore, contribuendo alla creazione di un hub professionale italiano di standing internazionale. Accrescere il valore delle energie rinnovabili in Italia e nel Sud Europa rendendo possibili e realizzabili progetti green d'avanguardia è la vocazione che guida l'attività di GreenGo.

Informazioni su Eiffel Investment Group:

Eiffel Investment Group è un asset manager con 5 miliardi di euro in gestione*. La base di investitori di Eiffel Investment Group comprende grandi investitori istituzionali (compagnie di assicurazione, mutue assicuratrici, fondi pensione, banche, family office, investitori pubblici, ecc.

Sostenuto dal gruppo Impala fondato dall'imprenditore Jacques Veyrat, Eiffel Investment Group coltiva una forte competenza industriale, in particolare nel campo della transizione energetica, ma anche nei settori delle scienze della vita, dell'agroalimentare e del digitale.

Eiffel finanzia le aziende e i loro asset attraverso quattro strategie principali: private debt, private equity, infrastrutture per la transizione energetica e azioni e crediti quotati.

L'obiettivo di Eiffel Investment Group è investire in un mondo sostenibile. Le sue strategie di investimento mirano a generare non solo una forte performance finanziaria, ma anche un impatto sociale e ambientale positivo.

Il team di Eiffel Investment Group conta circa 100 professionisti di talento, principalmente in Francia (Parigi) ma anche nel BeNeLux (Amsterdam) e negli Stati Uniti d'America (New York).

 

* inizio 2023, compresi gli impegni non richiamati.

 

CONDIVIDI

FACEBOOK   /   TWITTER   /   LINKEDIN

Ultime novità da EF

Latest

Iscriviti alle Newsletter Elettricità Futura
iscriviti

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Accedi al tuo profilo
Elettricità Futura

Hai dimenticato la password? Clicca qui

Non hai le tue credenziali di accesso? Creale adesso >>>

Vuoi richiedere un preventivo? Clicca qui