attendere prego…

Cerca

Spazio Associati

Spazio Associati / Variazioni societarie / 03-12-2021

CESI, nuovo Cda: Bortoni presidente, Codazzi confermato AD

Dal 1° ottobre 2021, Guido Bortoni è entrato in qualità di nuovo Presidente nel Consiglio di Amministrazione di CESI SpA (Centro Elettrotecnico Sperimentale Italiano), rinnovato lo scorso 14 luglio dall’Assemblea ordinaria degli Azionisti. Durante la prima seduta del Consiglio, dello scorso 15 luglio, Matteo Codazzi è stato confermato Amministratore Delegato per il triennio 2021 – 2023.

Dal 1° ottobre 2021, Guido Bortoni è entrato in qualità di nuovo Presidente nel Consiglio di Amministrazione di CESI SpA (Centro Elettrotecnico Sperimentale Italiano), rinnovato lo scorso 14 luglio dall’Assemblea ordinaria degli Azionisti. Durante la prima seduta del Consiglio, dello scorso 15 luglio, Matteo Codazzi è stato confermato Amministratore Delegato per il triennio 2021 – 2023. 

“Il mio pensiero riconoscente va agli azionisti di CESI, al nuovo CdA e a tutti i nuovi colleghi. È un ritorno nei luoghi in cui è iniziata la mia carriera professionale, dove ho avuto l’opportunità di sviluppare un background attestato sulle best practice italiane ed europee, essenziale per il dialogo con Istituzioni e player nel mondo dell’energia”, ha spiegato Bortoni. “Ritrovo oggi un Gruppo CESI più espanso, diversificato e migliorato ulteriormente, che si pone come coadiutore e ispiratore degli attori della trasformazione energetica globale con i suoi servizi di testing e consulting, integrati a quelli di ingegneria civile e ambientale. Ciò grazie alle capacità di chi vi lavora e alla visione delle gestioni più recenti. Straordinarie, difatti, sono le competenze di CESI nei servizi a supporto dei sistemi energetici nel loro adattarsi (adaptation) ai cambiamenti climatici. Così come aggiornatissimo è lo strumentario alla base delle consulenze CESI sulle policy per la riduzione delle emissioni climalteranti (mitigation) e per l’integrazione dei mercati energetici”, ha concluso il nuovo presidente del Gruppo CESI.

Bortoni è stato Presidente di ARERA – Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente – dal 2011 al 2018. In precedenza, è stato Capo Dipartimento Energia del Governo italiano (2009-2011); Direttore Mercati Energia presso l’allora Autorità per l’energia elettrica e il gas (1998-2009); ingegnere impegnato negli Studi di Rete del CESI/ENEL (1987-1998), dove ha svolto stage di lungo termine presso utility statunitensi e presso Électricité de France - Études et Recherches (EDF) a Parigi. Dal luglio 2019, ha ricoperto l’incarico di Senior Advisor - Regulatory presso la Direzione Generale Energia della Commissione Europea. Laureato in Ingegneria Elettrica all’Università degli Studi di Pavia, ha conseguito un Master in Amministrazione e gestione aziendale al Politecnico di Milano.

Codazzi ha invece ringraziato gli azionisti per la fiducia. “Negli ultimi anni, CESI ha saputo cogliere la sfida posta dall’evoluzione del settore energetico trasformandola in un’opportunità di crescita e divenendo, così, un leader con presenza globale nei servizi per l’innovazione e la transizione energetica”, ha dichiarato l’AD di CESI. “In questo scenario, l’autorevolezza, l’indipendenza e le profonde competenze di una personalità di grande rilievo istituzionale, come il Presidente Bortoni, sono un apporto essenziale per il futuro di CESI” ha aggiunto lo stesso Codazzi, ringraziando il Presidente uscente Salvatore Machì per il contributo offerto al Gruppo.

Codazzi è AD di CESI dal 2009. Dal 2006 al 2009 ha ricoperto il ruolo di CEO e Country Manager per Enel in Romania. In Enel dal 1999, è stato Direttore Mercato residenziale e business di Enel Distribuzione e ha, inoltre, ricoperto importanti incarichi come Direttore Affari Regolatori, CFO e Responsabile Mergers & Acquisitions nelle aree Generazione e Distribuzione elettricità e gas. Ha iniziato la sua carriera professionale presso il gruppo Finmeccanica-Ansaldo e Alenia, dove ha ricoperto diversi ruoli occupandosi sia di power generation che di aerospaziale. È laureato con lode in Economia e Commercio alla LUISS di Roma, dove ha anche insegnato, e ha completato l’“Advanced General Management Program” della Columbia University di New York.

CONDIVIDI

FACEBOOK   /   TWITTER   /   LINKEDIN

Ultime novità da EF

Latest

Iscriviti alle Newsletter Elettricità Futura
iscriviti

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Accedi al tuo profilo
Elettricità Futura

Hai dimenticato la password? Clicca qui

Non hai le tue credenziali di accesso? Creale adesso >>>

Vuoi richiedere un preventivo? Clicca qui