attendere prego…

Cerca

Spazio Associati

Spazio Associati / Variazioni societarie / 12-03-2024

GreenGo acquisisce 120 MW di BESS in Calabria

Questo impianto di accumulo energetico di ultima generazione rafforza la capacità di integrare soluzioni BESS stand alone e potenzia lo standing di GreenGo nel settore dello storage in Italia.

GreenGo, IPP italiano leader nello sviluppo di soluzioni innovative per l'energia rinnovabile, è orgogliosa di annunciare l'acquisizione del 100% del capitale sociale di una società proprietaria di un progetto per la realizzazione di un impianto BESS (Battery Energy Storage System) in Provincia di Catanzaro, Calabria. Il programma ambizioso e strategico prevede l'installazione in prossimità di un nodo di rete di un sistema di accumulo energetico di ultima generazione con una capacità complessiva di circa 120 MW e 480MWh energia stoccabile nei cicli di carica e scarica. 

L'acquisizione rappresenta un passo significativo nella strategia di crescita dell'azienda, mirando a consolidarne la presenza non solo con soluzioni powergen utility scale competitive in regime di grid parity, ma anche incrementando la quota di asset con accesso ai mercati regolati della transizione energetica in Italia come il MACSE (Mercato a termine degli stoccaggi). GreenGo si propone, così, come player di punta nel settore dello storage energetico estendendo il proprio portafoglio BESS a circa 400 MW, di cui 250 MW in fase autorizzativa avanzata. 

Lorenzo Nardon, Head of Finance and M&A di GreenGo, ha commentato l'operazione con entusiasmo: "Con il nuovo impianto BESS in Calabria rafforziamo la nostra capacità d'integrare le soluzioni BESS stand alone intervenendo in una regione dove è ancora da colmare il gap di sistemi di storage in sviluppo rispetto al fabbisogno del sistema elettrico nazionale. Il Decreto Legislativo 210/21 apre nuove opportunità per il settore e siamo pronti a coglierle, beneficiando di connessioni ottimali su stazioni elettriche Terna esistenti e partecipando attivamente alle prossime aste del MACSE”. 

WFW ha affiancato GreenGo nell’acquisizione come Legal Advisor, con un team Energy guidato dal Managing Partner Eugenio Tranchino e dal Counsel Matteo Trabacchin, affiancati dagli Associate Dario Matrecano e Francesca Angelilli. 

REA, in qualità di advisor tecnico ha curato la due diligence tecnica e autorizzativo con un team Guidato dal partner Barbara Paulangelo e dal vice Director dell’area di Technical Advisory Chiara Graniti. 

Questa nuova operazione rafforza la posizione di GreenGo come leader nell'innovazione energetica in Italia e sottolinea l'impegno dell'azienda verso la sostenibilità ambientale, contribuendo a un futuro energetico sostenibile per l'Italia e per il contesto sud-europeo. GreenGo accresce il proprio coinvolgimento nello sviluppo di 1.700 MW di progetti che offrano soluzioni energetiche 100% green, affidabili e avanzate, in linea con la crescente domanda di energia pulita del Paese e con gli obiettivi del PNIEC che prevedono al 2030 l’installazione di 70GW di nuovi impianti rinnovabili e, nei prossimi dieci anni, investimenti nello stoccaggio di energia elettrica su larga scala per raggiungere almeno 70 GWh, per un valore di oltre 17 miliardi di euro.

 

Informazioni su GreenGo: 

GreenGo, fondata nel 2018 come start-up, ha raggiunto rapidamente traguardi significativi, guidata dall'Ing. Giuseppe Mastropieri e spinta dalle eccezionali competenze e dalla forte dedizione del suo team di professionisti e manager di alto profilo in costante crescita: a tutto il 2023, l'azienda conta ormai 50 tra dipendenti e collaboratori, oltre agli agenti in esclusiva sul territorio nazionale. 

La collaborazione con il fondo Eiffel Essentiel, avviata nel 2022 con una capitalizzazione di 7 milioni di euro e rinnovata con l'equity bridge da 15 milioni nel 2023, ha accelerato la crescita di GreenGo, portando l'azienda a posizionarsi come player di primo piano nel panorama italiano e sud-europeo dello sviluppo d'impianti utility-scale FER, nonché a proiettarsi impetuosamente all'orizzonte della produzione indipendente di energia, obiettivo primario dell'attuale business plan. 

A oggi, la pipeline di GreenGo ha raggiunto i 1.7 GW, con un totale di 0,9 GW progetti rinnovabili in approvazione e oltre 210 MW già approvati/RTB. 

Da settembre 2023 GreenGo risiede nel nuovo green hub S/PARK - Sustainability Workplace, sito in via G. Matteotti 31/2 a Bologna. La struttura, voluta e ideata da Fimm S.R.L., rappresenta una riqualificazione significativa di un sito architettonico di rilevanza artistica e urbanistica e si pone come punto di riferimento per la green economy italiana, ospitando le realtà operative del Gruppo e aprendosi ad aziende, professionisti, istituzioni e cittadinanza.

CONDIVIDI

FACEBOOK   /   TWITTER   /   LINKEDIN

Ultime novità da EF

Latest

Iscriviti alle Newsletter Elettricità Futura
iscriviti

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Accedi al tuo profilo
Elettricità Futura

Hai dimenticato la password? Clicca qui

Non hai le tue credenziali di accesso? Creale adesso >>>

Vuoi richiedere un preventivo? Clicca qui