attendere prego…

Cerca

Spazio Associati

Spazio Associati / Variazioni societarie / 16-03-2022

Greengo ed Eiffel Essentiel insieme per la transizione energetica italiana

Comunicato Stampa

GreenGo ed Eiffel Essentiel investono nella transizione energetica italiana

 

Bologna, Italia, Marzo 2022 - GreenGo Srl, società italiana di sviluppo nel settore dell’energia rinnovabile, ha chiuso un accordo di investimento e parasociale con Eiffel Essentiel, fondo francese di private equity specializzato nella transizione energetica in Europa e gestito dall’asset manager Eiffel Investment Group, finalizzato all’investimento di 7 milioni di euro per finanziare le attività di sviluppo di GreenGo in Italia.

Il closing, avvenuto a Bologna, rappresenta il perfezionamento della prima operazione di private equity growth capital nel settore dello sviluppo delle rinnovabili in Italia, nonché la prima operazione di Eiffel Essentiel al di fuori dalla Francia. Le somme saranno investite dal management di GreenGo per consolidare, accelerare ed incrementare la pipeline greenfield multi-tech dagli attuali 1,3 GW ad un target di almeno 1,5 GW entro il terzo trimestre del 2022.

La nuova compagine societaria di GreenGo sarà guidata da un consiglio di amministrazione composto da Giuseppe Mastropieri, designato anche Amministratore Delegato, Fabio Amico e Thibault Vanpeene.

 

Questa operazione pone GreenGo in una posizione unica nel mercato italiano delle rinnovabili, grazie alla forte competenza ingegneristica e ad un team di sviluppo verticalmente integrato, che sarà ulteriormente potenziato dalle capacità finanziarie di un investitore di primo livello come Eiffel” afferma Giuseppe Mastropieri, Amministratore Delegato di GreenGoLa nuova governance di GreenGo assicurerà stabilità mantenendo un processo decisionale agile, per poter cogliere le opportunità di mercato dei prossimi anni, offrendo soluzioni bancabili e di standing per la transizione energetica italiana” continua Lorenzo Nardon, Responsabile M&A di GreenGo.

Thibault Vanpeene, Direttore di Eiffel Essentiel, dichiara: “Siamo davvero felici di aver conseguito questo straordinario traguardo! GreenGo è il quinto investimento del nostro fondo Eiffel Essentiel, lanciato a gennaio 2021. Abbiamo puntato sull'Italia e siamo lieti di aver raggiunto un accordo con il management ed i soci di GreenGo. Crediamo che l'Italia abbia un potenziale molto forte nel settore dell'energia rinnovabile e grazie alle sue risorse e capacità uniche, GreenGo è in una posizione ideale per accelerare lo sviluppo e crescere ulteriormente per diventare un'azienda leader del settore

 

GreenGo è stata assistita, per la parte di strutturazione e negoziazione, dal team dello studio Orrick, Herrington & Sutcliffe guidato dal partner Andrea Gentili e dallo special counsel Francesco Seassaro, mentre per gli aspetti fiscali e contabili dallo Studio Trotter con il partner Marco Franchi ed il senior associate Leonardo Ciola. Eiffel Essentiel è stata assistita per la due diligence legale e la negoziazione della documentazione contrattuale dal team dello studio Squire Patton Boggs guidato dai partner Daniela Sabelli e Ian Tully e gli associati Leonardo Giroletti e Matteo Bertocchi e dal team di RSM composto da Luca d'Ambrosio e Massimo Patrucco per la due diligence finanziaria e da Silvia Cirillo e Kristian Bresciani per quella fiscale.

Chi è GreenGo

GreenGo Srl (https://green-go.net) è uno sviluppatore professionale operante nel settore dell'energia rinnovabile con l’ambizione di diventare un attore di primo piano nel mondo energetico della green economy italiana. Lanciato nel 2018 da un gruppo di professionisti, GreenGo è composto da un team multidisciplinare in crescita con più di 15 dipendenti altamente qualificati.

GreenGo rappresenta l’ultimo tassello del gruppo italiano FIMM (insieme a REA Srl - https://readvisor.eu e REM Srl - https://reliablenergy.it) che ha l'obbiettivo di creare un hub professionale leader in tutta la filiera italiana delle energie rinnovabili per la transizione energetica.

Chi è Eiffel Investment Group

Eiffel Investment Group (https://www.eiffel-ig.com) è un asset manager che gestisce, dall’inizio del 2022, 4 miliardi di euro. I clienti di Eiffel Investment Group sono grandi investitori istituzionali (assicuratori, fondi comuni di investimento, fondi pensione, banche, grandi family office, investitori pubblici, ecc.) e privati, attraverso la distribuzione tramite intermediari.

Eiffel Investment Group ha una forte competenza industriale, non solo nel settore della transizione energetica, ma anche in quello sanitario, agroalimentare, digitale, ecc. Finanzia le aziende e i loro asset attraverso quattro strategie principali: debito privato, infrastrutture per la transizione energetica, private equity e azioni quotate e crediti.

La missione di Eiffel Investment Group è quella di investire in un mondo sostenibile. Le sue strategie di investimento mirano a generare non solo una forte performance finanziaria, ma anche a fornire un impatto positivo sull'ambiente e sulla società.

Il team di Eiffel Investment Group conta circa 75 talentuosi dipendenti, che risiedono principalmente a Parigi, ma anche ad Amsterdam e presto anche a New York.

 

Contatti GreenGo Srl

Sara Zatta – s.zatta@green-go.net – +39 338 5740032

Contatti Eiffel Investment Group

Samuel Beaupain – samuel@edifice-communication.com – + 33 6 88 48 48 02

 

CONDIVIDI

FACEBOOK   /   TWITTER   /   LINKEDIN

Ultime novità da EF

Latest

Iscriviti alle Newsletter Elettricità Futura
iscriviti

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Accedi al tuo profilo
Elettricità Futura

Hai dimenticato la password? Clicca qui

Non hai le tue credenziali di accesso? Creale adesso >>>

Vuoi richiedere un preventivo? Clicca qui