attendere prego…

Cerca

Spazio Associati

Spazio Associati / Variazioni societarie / 12-03-2024

Infrastrutture S.p.A. nomina Marco Salemme Senior Advisor

Milano, 12 Marzo 2024 – Infrastrutture S.p.A. (IFT), azienda attiva nello sviluppo, costruzione e gestione nel settore dell’energia rinnovabile in Europa, Asia e America Latina, annuncia la nomina di Marco Salemme a Senior Advisor con effetto dal 1 marzo 2024.

Marco proviene da una lunga esperienza come Chief Financial Officer nel settore energetico e fornirà supporto su questioni strategiche e finanziarie a Infrastrutture S.p.A. nel suo percorso di consolidamento e ulteriore espansione come protagonista della transizione energetica.

Marco è un senior executive e durante i suoi circa 24 anni di carriera nel Gruppo Enel ha ricoperto molti ruoli finanziari chiave tra cui, tra gli altri, Global Chief Financial Officer di Enel Green Power & Thermal Generation, Regional Chief Financial Officer per Europa e Nord Africa, Chief Financial Officer di E-distribuzione, Responsabile Pianificazione Strategica di Gruppo e Chief Financial Officer di Enel Produzione. Si è occupato di numerose operazioni di M&A e finanziarie e ha ricoperto la carica di non-executive Director nei consigli di amministrazione di alcune società controllate estere del Gruppo Enel.

 

In precedenza Marco ha lavorato per circa 10 anni per il colosso americano dei beni di consumo Procter & Gamble, dove è cresciuto nel dipartimento finanziario, ricoprendo diverse posizioni di crescente responsabilità in Italia e in Europa.

 

Pier Francesco Rimbotti, founder and CEO of Infrastrutture S.p.A., ha commentato : “Gli incarichi ricoperti da Marco nel settore delle energie rinnovabili e in diverse transazioni internazionali sono rilevanti. La sua esperienza e reputazione consolidata saranno preziosissime per consolidare la crescita di Infrastrutture a livello internazionale e per supportare il business in Italia che è in costante crescita anche grazie alla JV con Eni-Plenitude avviata nel settembre 2022 e che ora conta già diversi impianti in costruzione”.

Marco Salemme ha commentato: “Sono davvero entusiasta di intraprendere questa nuova avventura e portare la mia esperienza in Infrastrutture S.p.A., un Gruppo molto solido e con un grande potenziale di crescita. Un percorso che si adatta perfettamente alla mia evoluzione professionale e personale. Sono onorato di lavorare al fianco di Pier Francesco Rimbotti, un imprenditore visionario che ha aperto la strada alla transizione energetica in Italia iniziando a investire nelle energie rinnovabili dall’inizio degli anni ’90”.

CONDIVIDI

FACEBOOK   /   TWITTER   /   LINKEDIN

Ultime novità da EF

Latest

Iscriviti alle Newsletter Elettricità Futura
iscriviti

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Accedi al tuo profilo
Elettricità Futura

Hai dimenticato la password? Clicca qui

Non hai le tue credenziali di accesso? Creale adesso >>>

Vuoi richiedere un preventivo? Clicca qui