attendere prego…

Cerca

Eventi e Formazione

Eventi e Formazione / Eventi

Fonti rinnovabili di energia e procedure autorizzative: quale semplificazione?

30 novembre 2022 | Milano

 

Il 30 novembre 2022 alle ore 15:00, presso Palazzo Edison - Foro Buonaparte 31, Milano, si terrà il convegno organizzato da AIDEN, Associazione Italiana di Diritto dell'Energia, dal titolo: "Fonti rinnovabili di energia e procedure autorizzative: quale semplificazione?".

Mentre le emergenze climatica ed energetica rendono ancora più stringente la necessità di ampliare in tempi brevi la produzione di energia mediante fonti rinnovabili, le norme in materia di permitting introdotte a tale scopo dal legislatore italiano non sembrano per ora avere ottenuto risultati adeguati. I limiti di un approccio prevalentemente normativo, tanto più se imperniato sulla mera riduzione ex lege dei termini di conclusione dei procedimenti, sono stati ormai evidenziati con chiarezza dalla dottrina, ma stentano ancora ad essere compresi dal legislatore. L’attenzione più specifica che anche la Commissione europea sta finalmente mostrando sul tema è certamente apprezzabile, ma le soluzioni sin qui ipotizzate non sembrano in grado, almeno nel contesto italiano, di imprimere ai processi autorizzatori la svolta necessaria.

Su questi profili, cruciali per il successo delle politiche di decarbonizzazione AIDEN ha chiamato a discutere studiosi ed esperti, confidando che dal dibattito possano emergere non solo una più puntuale individuazione delle questioni in gioco ma anche indicazioni realistiche sulle soluzioni realmente praticabili.

Per maggiori info su programma e modalità di partecipazione, clicca qui.

CONDIVIDI

FACEBOOK   /   TWITTER   /   LINKEDIN

Ultime novità da EF

Latest

Iscriviti alle Newsletter Elettricità Futura
iscriviti

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Accedi al tuo profilo
Elettricità Futura

Hai dimenticato la password? Clicca qui

Non hai le tue credenziali di accesso? Creale adesso >>>

Vuoi richiedere un preventivo? Clicca qui