attendere prego…

Cerca

Eventi e Formazione

Eventi e Formazione / Eventi / 23-04-2021

Workshop del Tavolo di Filiera delle Pompe di Calore | Assoclima e Amici della Terra

Online, 28 aprile


WORKSHOP

Le proposte della filiera delle pompe di calore per il Recovery Plan e gli obiettivi 2030 e 2050 dello European Green Deal. Innovazione, Elettricità, Efficienza e rinnovabili per decarbonizzare i consumi di energia degli edifici

28 aprile 2021 | 9:30



Il PNIEC prevede che più del 25% della crescita di consumi di fonti rinnovabili, necessaria per conseguire gli obiettivi 2030 di decarbonizzazione dell’Italia, verrà consentito dalla diffusione delle pompe di calore. Tale obiettivo sarà quasi certamente aumentato alla luce di quanto previsto dallo European Green Deal, che porterà anche il nostro Paese a riformulare il PNIEC con obiettivi più impegnativi nella prospettiva del 2050. Condividiamo questi obiettivi, ma oggi il tasso di penetrazione degli impianti a pompa di calore come sistema di climatizzazione degli edifici, in particolare nel residenziale, è inadeguato per conseguire questo risultato. Per raggiungere questi obiettivi sarà necessaria una forte accelerazione nella diffusione delle pompe di calore con un processo che genererà effetti positivi sia sulla filiera che sul sistema Paese.

Questo processo sarà possibile solo con un ruolo consapevole e attivo di tutti gli attori della filiera delle pompe di calore: utenti, produttori, progettisti, installatori, produttori e distributori di energia elettrica. In questa prospettiva abbiamo costituito un Tavolo di Filiera delle pompe di calore per gli obiettivi 2030-2050, a cui partecipano le associazioni consapevoli dell’urgenza con cui devono essere affrontate le problematiche che oggi ostacolano o rallentano lo sviluppo delle pompe di calore. I partecipanti al tavolo sono convinti che indicazioni condivise e un ruolo consapevole e attivo di tutti gli stakeholder della filiera delle pompe di calore possano dare un supporto essenziale alla formulazione delle politiche necessarie e alla loro attuazione.  

Al webinar organizzato da Assoclima e Amici della Terra in programma il 28 aprile alle 9:30 parteciperà Andrea Zaghi, Direttore Generale di Elettricità Futura. 

SCARICA IL PROGRAMMA

PER REGISTRARTI CLICCA QUI

CONDIVIDI

FACEBOOK   /   TWITTER   /   LINKEDIN

Ultime novità da EF

Latest

Iscriviti alle Newsletter Elettricità Futura
iscriviti

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Accedi al tuo profilo
Elettricità Futura

Hai dimenticato la password? Clicca qui

Non hai le tue credenziali di accesso? Creale adesso >>>

Vuoi richiedere un preventivo? Clicca qui